Maria De Filippi saluta Sanremo: "Grata per esserci stata, ma…"

Cornelia Mascio
Febbraio 9, 2017

Certo sostituire Maria De Filippi come conduttrice non sarebbe un'impresa semplice come quella di sostituire una valletta, ma tutti confidiamo di vederla in forma sul palco questa sera. Lo dicono i jingle: feti, alieni, "tutti cantano Sanremo", anche graziosi quadrupedi, il che potrebbe lasciar supporre che, nella democrazia festivaliera, non disdegnano di chiamare cani e porci. Riguardo al suo look durante le serate del Festival la De Filippi ha scelto i vestiti di Riccardo Tisci. Nel corso della conferenza stampa del 6 febbraio la De Filippi ha quindi sottolineato "Io non ho mai preso soldi dalla Rai". Vale lo stesso per quando sono stata ospite in trasmissioni Mediaset. "Siete in tanti, lo vedevo da casa, grazie alla Rai e Carlo di avermi concesso di essere qui". Parlare ci si parla, ci si sorride, ma nessuno pare divertirsi davvero. Un colpaccio per Carlo Conti, alla terza direzione artistica del Festival, dopo le polemiche sul compenso di 650mila euro ricevuto per questa edizione. "E quest'anno ho pensato che fosse sufficientemente forte la presenza di Maria per sparigliare le carte". Il festival appartiene alla Rai: "il mio futuro non è in Rai". Il ruolo del direttore d'orchestra l'ho finalmente capito, lui deve accompagnare totalmente l'orchestra e i cantanti, me lo ha spiegato Rocco Tanica. Sanremo esiste anche senza la scalinata della De Filippi, no? Cosa farà? Affiancherà Conti o condurrà?

La prima serata di Sanremo 2017 si aprirà con un omaggio di Tiziano Ferro a Luigi Tenco sulle note di 'Mi sono innamorato di te'. "Il pubblico che guarda Sanremo è molto più grande di quello dei miei programmi, né penso che porterò i giovani a guardare il festival perché i giovani il festival già lo guardano", si schermisce. Maria commuove il pubblico con i suoi racconti ed è qualcosa che in passato era manacato sul palco di Sanremo.

Aveva promesso di lucidare le scarpe a tutti i clienti e lo ha fatto, partendo dai primi arrivati.

Tra poco la De Filippi è attesa all'Ariston per le ultime prove. In questo senso io qui mi sono regolata come quando vado ospite in un programma. Vi dico solo questo che ben 26 milioni di euro che gli italiani avevano già offerto con il telefono sono ancora bloccati a Roma.

Maria De Filippi non scenderà la scala del Teatro Ariston.

Da domani 7 febbraio appuntamento da Sanremo anche con Radionorba: fino a sabato 11 saremo in diretta dal nostro truck con Alan e Veronica dalle 11 alle 13 e nel pomeriggio con Federico l'Olandese volante dalle 17 alle 19. Monocromatica come l'inossidabile Carlo Conti (vestito da Salvatore Ferragamo), ma i due sembrano giocare due campionati diversi.

Altre relazioniGrafFiotech

Discuti questo articolo

Segui i nostri GIORNALE