Apple, obiettivo usare al 100% materiali riciclati

Rodiano Bonacci
Апреля 21, 2017

È questo l'importante proposito della società di Cupertino, emerso dalla pubblicazione dell'edizione 2017 dell'Environmental Responsibility Report.

Le Live Photos, ovvero una serie di rapidi scatti in sequenza opportunamente animati, sono state introdotte da Apple in iPhone 6S nel 2015, ma la loro fruizione è stata limitata quasi solamente agli smartphone della Mela: solo lo scorso mese di settembre Tumblr ha, per primo, integrato la possibilità di visualizzare le Live Photos sulle proprie pagine. "Oggi abbiamo sette importanti fornitori che si sono impegnati a gestire, entro la fine del prossimo anno, tutta la loro produzione legata ad Apple con energia rinnovabile", si legge nella nota.

"Attraverso la nostra partnership con il Wwf, quasi 130 ettari di foresta in Cina sono stati proposti per la certificazione "Forest Stewardship Council" (Fsc) - prosegue Apple -".

"Stiamo portando avanti nuove tecniche innovative di riciclo, come Liam, la nostra linea di robot di disassemblaggio, in modo da poter utilizzare al meglio i materiali recuperati nei nuovi prodotti".

Stiamo per fare qualcosa che raramente facciamo, cioè porci un obbiettivo senza ancora sapere bene come raggiungerlo. Il vantaggio, secondo Apple, sarebbe duplice: sull'impatto ambientale, del momento che spesso si tratta di attività che consumano molta acqua e inquinano molto, e dal punto di vista politico. Non sarà facile, perché la catena di fornitura 'chiusa' (closed loop supply chain) impone una radicale riorganizzazione dei processi produttivi, e richiede anche la collaborazione di governi e amministrazioni locali. Ma, sul lungo termine, dal cambiamento potrebbero trarre vantaggio tanto i Paesi produttori di materie prime quanto le grandi aziende dell'hi tech, non solo Apple.

Soddisfazione per questa scelta da parte di Greenpeace. "L'impegno di Apple è molto ambizioso e conferma l'urgenza con cui un intero settore deve ridurre il consumo di risorse e la produzione di rifiuti elettronici che stanno generando un grave impatto ambientale sul nostro pianeta".

Apple punta all'impiego di materiali al 100% riciclati per gli iDevice del futuro. Ma crediamo sia davvero importante farlo.

Altre relazioni

Discuti questo articolo

Segui i nostri GIORNALE

ULTIME NOTIZIE

ALTRE NOTIZIE