Giornata della Terra 2017, a Roma la Marcia della Scienza

Brunilde Fioravanti
Aprile 21, 2017

La manifestazione è inserita in un calendario internazionale di mobilitazioni simili che si terranno, nello stesso giorno, in numerose città del mondo.

In Italia anche Roma ha organizzato la Marcia della Scienza, con un corteo nel centro storico che si concluderà con una manifestazione che vedrà anche un collegamento via satellite con la marcia della scienza di Washington, città ammiraglia dell'evento. Sul sito di "March for Science" c'è inoltre un motore di ricerca per trovare le altre manifestazioni in Italia e in giro per il mondo.

I risultati delle elezioni presidenziali negli Stati Uniti sono stati una vittoria per coloro che negano l'esistenza degli effetti delle attività umane sul clima, minacciando seriamente di influenzare le politiche energetiche e ambientali degli Stati Uniti. E' stata la risposta del mondo scientifico ai significativi tagli ai programmi di ricerca proposti dall'amministrazione Trump e alle posizioni "negazioniste" nei confronti dei cambiamenti climatici che fanno temere un'inversione di marcia nelle politiche che hanno contribuito a ridurre le emissioni di gas serra negli USA.

Sabato 22 aprile è la giornata mondiale della Terra promossa dalle Nazioni Unite. Tra i promotori la prof.ssa Alessandra Bonoli, il prof. La ricerca scientifica non deve servire interessi particolari, né può essere osteggiata sulla base di convinzioni personali.

Altre relazioniGrafFiotech

Discuti questo articolo

Segui i nostri GIORNALE