La Raggi: "Dalla prossima settimana telecamere di sorveglianza attive su 487 autobus"

Aristofane Mori
Mag 9, 2017

La Raggi conclude con un Tweet: "Sui rifiuti il Lazio è sottodimensionato, lo dice il Governo". La sua omologa in Campidoglio, Pinuccia Montanari, è anche lei durissima.

Ferrara ha ribadito che "Non c'e' nessuna emergenza rifiuti nella Capitale. Incidenti come questi che hanno anche un impatto sulla salute pubblica sono intollerabili".

Nell'immediato però il piano d'urto di Campidoglio e Ama conta di normalizzare la situazione entro domenica. Alla raccolta è stata abbinata una pulizia extra con mezzi appositi e più piccoli attorno ai cassonetti. Dalla prossima settimana addirittura i convogli potrebbero diventare tre. Un'emergenza ormai conclamata tanto che sulla gestione dei rifiuti di Roma si profila lo spettro del commissariamento. Le prime analisi sui campioni prelevati, in prossimita' dell'incendio, evidenziano valori di Pm10 superiori ai limiti ma con una rapida tendenza alla diminuzione- continua la nota- Le ulteriori determinazioni relative a IPA, diossine e amianto sono in corso e saranno rese disponibili appena completate le fasi analitiche. "Cari romani, quelli che vedete uscendo di casa non sono cumuli di rifiuti. Sono installazioni di arte contemporanea".

Dalla Regione annunciano entro la settimana un vertice interistituzionale con le Province e i Comuni in cui hanno sede impianti di trattamento e smaltimento dei rifiuti. "Ma qualcuno ha spiegato all'assessore che Roma è la capitale di Italia e sulla questione rifiuti ha una gestione un pochino diversa e sicuramente più complessa rispetto a comuni di centinaia di abitanti".

"Quando si parla di rifiuti e di impianti di questo tipo purtroppo la cronaca ci ha insegnato che ci sono state decine di questi episodi in Italia ma soprattutto in quest'area negli ultimi anni, quindi l'attenzione delle Procure, dei magistrati e delle autorità inquirenti deve essere massima nei confronti di questi impianti, dei loro proprietari, dei gestori e delle persone loro collegate per capire se ci possano essere fenomeni di collegamento con la criminalità".

Altre relazioniGrafFiotech

Discuti questo articolo

Segui i nostri GIORNALE