Presentato ufficialmente HTC U11: foto, scheda tecnica, uscita e prezzo per l'Italia

Rodiano Bonacci
Mag 19, 2017

Gli indizi dell'invito - HTC scrive nell'invito 'Squeeze for the brilliant' con una grande 'U' al centro, per cui non dovrebbero esserci dubbi circa il fatto che lo smartphone che viene presentato sarà l'HTC U, che andrà ad aggiungersi ai gia' presentati U Ultra e U Play.

HTC ha annunciato ufficialmente HTC U11, il successore del top di gamma HTC 10 lanciato lo scorso anno al MWC16.

"HTC HTC 10 Smartphone, 5.2" Super LCD 5, Qualcomm Snapdragon 820, 32 GB, 4 GB. All'interno di HTC U11 troviamo poi il SoC Qualcomm Snapdragon 835 con lo storage che è basato su UFS 2.1 mentre la connettività è di tipo LTE Gigabit (fino a 1 Gbps) con il modem integrato Snapdragon X16 LTE.

Il nuovo U11 monta uno schermo con estensione da 5.5 pollici con risoluzione d'uscita QHD @2560×1440 pixel a 534ppi. Anche questo processore è di fascia alta e ottimizzato per lo smartphone top di gamma di Samsung.

Un secondo video postato da HTC mette in mostra un altro fiore all'occhiello di HTC U 11, ovvero la fotocamera posteriore: si tratta di un sensore da 12 megapixel con apertura f/1.7, che ha ottenuto un punteggio pari a 90 su DxOMark, il più alto mai realizzato da una fotocamera per smartphone. L'utente può configurare il livello di pressione e utilizzare i tocchi avanzati che simulano le tradizionali gesture. Niente dual-camera per U11, così come avviene anche per il Samsung Galaxy S8. La fotocamera principale, con sensore BSI, e tecnologia UltraPixel, arriva a 16 megapixel, scatta selfie ottimali anche con poca luce, e registra i video in FullHD (1080p). HTC ha programmato un evento per il giorno 16 maggio, nel quale sarà presentato lo smartphon.

HTC U11 dispone di Android Nougat 7.1 con interfaccia HTC Sense. Non manca nemmeno il supporto all'IA Google Assistant (per il quale si attende, tuttavia, il rilascio del pacchetto in lingua italiana), il quale consentirà di accrescere le future potenzialità operative dello smartphone.

HTC non ha lasciato nulla al caso anche per quanto riguarda il versante audio, HTC U11 verrà infatti fornito con l'ultima versione degli auricolari Usonic che ora combinano la cancellazione attiva del rumore con la capacità di sintonizzare l'audio alla propria unica capacità uditiva.

Il prezzo dell'HTC U11 è di 749 euro e sarà disponibile in Italia dai primi giorni di giugno. Da sottolineare anche il supporto ad Amazon Alexa, disponibile però solo in Stati Uniti, Regno Unito e Germania. Il design di HTC U11 prevede nella zona posteriore una superficie in vetro utilizzando lo Optical Spectrum Hybrid Deposition.

HTC U 11 è di certo il gran protagonista della settimana: la presentazione avvenuta ieri a Taipei ha mantenuto le attese verso un device chiamato a risollevare le sorti dell'azienda taiwanese, reduce da due anni non propriamente brillanti.

Un'ulteriore prova di questo impegno è data dalla presenza di bordi curvi interattivi sensibili alla pressione, ma non alla stregua di un controller Force Touch. "I microfoni di HTC U11 funzionano insieme per registrare suoni provenienti da tutte le direzioni e quando si riprende il video con Acoustic Focus, è possibile ingrandire visivamente per individuare il soggetto e amplificarne i suoni specifici", questa la definizione che ne dà l'azienda taiwanese.

Altre relazioniGrafFiotech

Discuti questo articolo

Segui i nostri GIORNALE