Spettacolo nei cieli del Nord Italia: un enorme meteorite

Aristofane Mori
Mag 31, 2017

Momenti di paura intorno alle 23.10 in molte province del centro nord Italia ed in particolare nella zona di Ferrara, Modena, Rovigo e Bologna. Il bagliore è stato notato fino a Venezia. In tantissimi hanno distintamente udito un fragoroso boato, simile al rumore di un tuono durante un temporale, dovuto con tutta probabilità all'esplosione in cielo di un meteorite. Le indagini si sono invece concentrate, data l'estensione delle segnalazioni, sulla possibilità che il boato fosse collegato ad un fenomeno naturale, ovvero all'esplosione di un meteorite.

I meteoriti che cozzano l'atmosfera terrestre ogni giorno sono numerosi, ma per fortuna sono di piccole dimensioni e originano quelle che definiamo "stelle cadenti".

Secondo il Servizio Meteo Nazionale S.C.a r.l. si è trattato infatti dell'esplosione di una meteora in atmosfera, manifestazione coerente anche con chi ha segnalato, tra Veneto ed Emilia, una attraente scia luminosa precipitare verso la terraferma, contemporanea al boato e durata pochi istanti.

Nella mattina del 15 febbraio 2013, un meteorite del diametro approssimativo di ben 15 metri si è disintegrato in prossimità di Čeljabinsk nella regione russa degli Urali, causando un'esplosione che ha mandato in frantumi i vetri delle abitazioni, e furono numerosi i feriti dai vetri rotti.

Altre relazioniGrafFiotech

Discuti questo articolo

Segui i nostri GIORNALE