Esame di maturità 2017: tutte le news e le date delle prove

Modesto Morganelli
Июня 19, 2017

Dopo il week end dedicato come da tradizione al "ripassone", lunedì 26 giugno gli studenti saranno impegnati nella terza prova: l'ultimo scritto dell'esame, dove a preparare le tracce sono le commissioni delle scuole.

Avranno inizio mercoledì le prove di maturità 2017 e come di consueto tutto avrà inizio con il tema di italiano.

Più difficile fare pronostici sulla tipologia "B" della prima prova scritta, ovvero la stesura di un saggio breve o di un articolo di giornale di ambito artistico-letterario, storico-politico, tecnico-scientifico o socio-economico.

Maturità 2017, tracce della prima prova alle porte.

I maturandi non hanno nessuna intenzione di farsi trovare impreparati all'evento.

In Germania l'istruzione superiore si divide tra quella "generale" (simile alla nostra) e quella "a vocazione professionale", che avvicina al mondo del lavoro. Anche per la seconda prova, le tracce sono stabilite dal Miur.

Nel secondo l'astronauta Samantha Cristoforetti dell'Agenzia Spaziale Europea, la prima donna italiana che ha fatto parte della missione "Futura", sintetizza con lucidità tre consigli per il prima, il durante e il dopo maturità. Per la prima prova si parla per lo più di anniversari: il 60° anniversario dalla scomparsa del noto scrittore triestino Umberto Saba, i 500 anni dalla riforma luterana, i primi 50 anni dalla morte di Che Guevara e i 30 dalla morte di Andy Warhol, ma anche temi più contemporanei: immigrazione e disoccupazione, ad esempio.

Questi metodi funzioneranno? Non si può sapere. Questo è il regolamento del Miur.

Mercoledì 21 giugno, ore 8:00 circa.

Decisamente diversa la tipologia "C" della prova di italiano, il tema storico. L'analisi del testo. Come funziona e si svolge questo testo?

ANALISI - Rispondere a domande sottoposte all'interno della traccia su aspetti stilistici, narrativi o formali. Seneca è l'autore su cui puntano. In moltissimi si chiedono quindi quali saranno i possibili argomenti della prova, e quali i temi da studiare e ripassare. E come ogni anno a pochi giorni da questo importante appuntamento, spuntano già le possibili tracce d'esame. Per tanto, anche la durata della prova non è uguale per tutti. Quali sono le macro-aree che ogni anno vengono prese in esame dal MIUR? Anche la frutta secca puo' essere d'aiuto: "grazie al contenuto di omega3 e acidi grassi essenziali, elementi importanti per il cervello, consiglierei di introdurre noci, nocciole e mandorle oppure scegliere del muesli, che ne contiene all'interno". Il 2017 ha evidenziato due grandi anniversari. Occhio anche al possibile risvolto politico con il G7.

Il tema storico: quali sono le principali ricorrenze? È quanto è emerso da una recente ricerca del portale Skuola.net: il 41% si sta preparando ma dice che lo farà solo in caso di estrema necessità; il 20%, invece, ammette che ricorrerà sicuramente a qualche scorciatoia. Praticamente un terzo dei maturandi lo vede come tema d'attualità per eccellenza.

Altre relazioni

Discuti questo articolo

Segui i nostri GIORNALE

ULTIME NOTIZIE

ALTRE NOTIZIE