Esami di Stato 2017 Ecco le tracce del compito di italiano

Aristofane Mori
Giugno 22, 2017

L' esame di maturità al via con la prima prova di italiano. E' la Lirica "versicoli quasi ecologici" (tratta dalla raccolta Res Amissa) il testo di Caproni sul quale dovranno cimentarsi i maturandi per l'analisi.

Come reso noto dall'Ansa, "Idillio e minaccia nei confronti della natura per il saggio breve in ambito artistico-letterario". E ancora, 'Robotica e futuro tra istruzione, ricerca e mondo del lavoro' è il titolo del saggio breve in ambito scientifico e 'Disastri e ricostruzione' quello in ambito storico-politico. Il sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, lo sente suo un tema della maturità 2017 che parla di disastri e ricostruzione.

Tema storico: "Il miracolo economico italiano", citazioni da Piero Bevilacqua da "Lezioni sull'Italia repubblicana" e da Paul Ginsborg da "Storia d'Italia dal dopoguerra a oggi". Quindi, una traccia sul progresso con l'articolo di Edoardo Boncinelli, 'Per migliorarci serve una mutazione'. 505.686 i candidati iscritti all'esame (489.168 interni e 16.518 esterni).

Il tema generico è di carattere storico e si concentra sul progresso e la civiltà, con un confronto tra evoluzione morale e civile.

Ovviamente non è dato sapere nulla riguardo il contenuto delle tracce, ma la ministra ha confermato che i temi sono interessanti e coerenti con il percorso svolto dagli studenti.

Anche quest'anno le tracce sono arrivate attraverso un plico telematico per la cui apertura è stata necessaria una password, resa nota solo questa mattina.

Nella prima prova si potrà scegliere tra un tema con argomento storico o generale, analisi del testo oppure la redazione di un saggio breve.

Domani, giovedì 22 giugno, è prevista la seconda prova scritta, quella di indirizzo. Poi sarà la volta del cosiddetto "quizzone", la terza prova a carattere pluridisciplinare, elaborata dalle singole commissioni.

Altre relazioniGrafFiotech

Discuti questo articolo

Segui i nostri GIORNALE