Salvini: "Nessun accordo tra Berlusconi e Renzi? E' una buona notizia"

Remigio Civitarese
Luglio 17, 2017

Una possibilità vivacemente esclusa dall'ex Cav, ma che del resto fa il paio con il No dello stesso Renzi, ribadito in settimana nella trasmissione di La7 'Bersaglio Mobile', condotta da Enrico Mentana.

Il leader della Lega Nord, Matteo Salvini ha commentato le affermazioni di Silvio Berlusconi circa l'indisponibilità ad accordi di governo con Renzi ed il Partito Democratico. "Ne' ora, ne' tantomeno dopo le elezioni".

Parole che hanno ridato, dunque, una prospettiva all'alleanza di centrodestra, che è uscita vittoriosa dalle Comunali di giugno ma è ancora divisa su come affrontare le prossime Politiche. Poi la rottura, e le possibili voci di riapertura, considerata al momento fantapolitica dai due leader. Questo è quanto espresso al momento dai sondaggi e da una situazione politica da 'lavori in corso'. Perché uniti si vince, come s'è potuto evincere dalla tornata elettorale delle amministrative, che ha visto risorgere il Centrodestra rispetto ad un Pd politicamente isolato e con un Centrosinistra ancora tutto da decifrare. A suggerirlo sono i segnali di distensione lanciati sia da Berlusconi sia da Salvini, che hanno detto di non ritenere archiviata l'alleanza fra Forza Italia e la Lega. "Il centrodestra dà spazio alle ragioni della Lega dal 1994". "Non è mai stata in discussione, abbiamo lo stesso programma e insieme governiamo grandi Regioni e importanti città". E' "una buona notizia", si è limitato a commentare Matteo Salvini, il segretario della Lega, che in un albergo alla periferia di Piacenza ha riunito l'assemblea programmatica per preparare la sua agenda di governo, lasciando la parola ai tecnici su temi come il fisco, il lavoro, la semplificazione, la scuola e anche i rapporti economici con la Cina. "In effetti non ha nulla a che fare con il comunismo, ma ha sostituito questa tradizione ideologica negativa con una gestione del potere fine a se stessa". Poi, il numero uno di Forza Italia ha criticato il Governo Gentiloni: "Ha fatto poco, essendo in condizione di fare poco".

Altre relazioniGrafFiotech

Discuti questo articolo

Segui i nostri GIORNALE