Allerta GIALLA per temporali e temperature estreme

Remigio Civitarese
Agosto 13, 2017

"Ore contate per il grande caldo africano che entro sabato sarà spazzato via dalle correnti di Maestrale con un deciso calo delle temperature ed un ricambio d'aria ovunque". Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookies leggi l'informativa estesa.

- isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori del settentrione, su Toscana settentrionale e orientale, Umbria, zone appenniniche di Marche e sul Lazio settentrionale, con quantitativi cumulati deboli.

Il dipartimento della protezione civile ha emesso per la Puglia l'allerta con validità dalle 6 di domani per 24-30 ore. Localmente, alla pioggia potranno aggiungersi la grandine e raffiche di vento fino a 70 km/h. La giornata di domani 11/08 risulterà ancora instabile/perturbata con fenomeni a tratti anche diffusi, in attenuazione a partire dalla serata. Sono le Regioni del Nord Italia le prime ad uscirne attraverso delle fasi temporalesche.

La settimana prossima non si prevedono precipitazioni e la temperatura rientrerà generalmente nella media per questa parte dell'anno, anche se le massime di lunedì e martedì sono previste rispettivamente intorno ai 25 e 28 gradi Celsius. "Nella giornata di domenica non si andrà oltre i 28-32°C, anche meno sulle Adriatiche e all'estremo Nordest". L'anticiclone delle Azzorre proteggerà la Romagna dal transito di perturbazioni almeno fino a Ferragosto.

Temperature: in sensibile calo nei valori minimi al centro-sud; in sensibile calo nei valori massimi al sud; massime in sensibile aumento sul nord-ovest.

Altre relazioniGrafFiotech

Discuti questo articolo

Segui i nostri GIORNALE