Facebook sarà il prossimo eBay, dove acquistare e vendere (quasi) di tutto

Rodiano Bonacci
Agosto 16, 2017

Se Marketplace era stato infatti inaugurato inizialmente in USA, UK, Australia e Nuova Zelanda (seguito da Canada, Cile e Messico), da ora sarà possibile accedervi anche nel nostro Paese, oltre che in Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Ungheria, Irlanda, Lussemburgo, Olanda, Norvegia, Portogallo, Spagna, Svezia e Svizzera.

Marketplace, la piattaforma di Facebook per vendere e comprare cose con gli altri utenti, è disponibile anche per gli utenti italiani da ieri, anche se la sua introduzione sarà graduale e non tutti saranno in grado di usare la funzione nei primi giorni.

Come funziona MarketplaceQuando l'app di Facebook verrà aggiornata, l'icona di Marketplace comparirà nella barra delle notifiche (in basso nell'app per iOS, in alto in quella per Android, nel menù a sinistra se si è da desktop).

Per trovare prodotti specifici ci sarà un motore di ricerca interno, e la possibilità di filtrare i risultati per categorie, prezzi e distanza geografica dei venditori.

Più che un concorrente di eBay quindi, Facebook Marketplace vuole lanciare la sfida a servizi come Subito e Kijiji, poiché si tratta di una semplice piattaforma messa a disposizione degli utenti, senza una vera e propria intermediazione di Facebook - che quindi non si assumerà responsabilità nella risoluzione di eventuali controversie fra acquirenti e venditori per oggetti difettosi o problemi nei pagamenti.

Marketplace servirà solo a mettere in contatto diretto venditori e acquirenti, che poi si accorderanno tra loro in privato per quanto riguarda il pagamento e la consegna dei beni. Per evitare che qualche utente carichi prodotti illegali ed illeciti per la vendita, ad esempio droga ed armi, Facebook utilizza un sistema di machine learning che blocca le offerte non appropriate. L'algoritmo messo a punto da facebook per proporgli annunci a voi interessanti si baserà molto sulle tipologie di post e pagine a cui avrete messo 'mi piace' e successivamente in base alle attività che eseguirete nel market.

Altre relazioniGrafFiotech

Discuti questo articolo

Segui i nostri GIORNALE