Rai: omaggio a Dario Fo

Remigio Civitarese
Октября 13, 2017

Una programmazione dedicata al grande genio e "giullare" della cultura italiana è prevista per la giornata odierna: programmi, speciali e interviste si alterneranno a filmati, materiali di repertorio delle Teche Rai.

Il ricordo di Dario Fo inizierà già da giovedì 12 ottobre, quando Rai News24 trasmetterà lo speciale "Il sorriso del giullare".

L'iniziativa è promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, dal MusALab Franca Rame Dario Fo e dall'Archivio di Stato di Verona con il patrocinio del Comune di Verona. Numerosi anche i filmati Rai, le visite nei luoghi di Milano a lui cari e le sue interviste.

Nel giorno dell' anniversario "Uno Mattina" e "La vita in diretta" su Rai1 dedicheranno uno spazio al ricordo dell'artista, come anche "I Fatti Vostri" in onda alle 11.00, e "Detto Fatto" alle 14.00, su Rai2. Si aggiungerà poi Rai3 con lo speciale di "Quante Storie", alle 12.45, condotto da Pino Strabioli che nella sua rubrica dedicata al teatro ricorderà il grande attore. Lo stesso Pino Strabioli sarà poi protagonista del faccia a faccia con Dario Fo in onda sulla stessa rete alle 23.30 in "Colpo di scena".

In occasione del primo anniversario della morte di Dario Fo, la Rai ripropone i momenti salienti del suo versatile percorso artistico di attore, regista, scrittore, pittore e scenografo senza dimenticare il suo impegno civile e politico e la presenza importante di Franca Rame, sempre al suo fianco.

Rai Storia alle 00.10 incentra un'intera puntata de Il Giorno e la Storia su Dario Fo mentre su Rai5 alle 21.15 è possibile rivedere Mistero Buffo, riconosciuto come il capolavoro dell'artista, un esilarante racconto di storie, sciorinate in una lingua inventata, il grammelot, che racchiude alcune parole in dialetto padano, una mescolanza di contaminazioni venete, lombarde e piemontesi.

Anche Radio Rai ricorda Dario Fo.

Tutte le Testate radiofoniche e televisive dedicheranno, inoltre, servizi e approfondimenti su questo grande e poliedrico innovatore della cultura italiana. Rai Radio, infine, gli dedicherà quattro ore di speciali su Radiotechetè: la vittoria del Nobel nel '97 sarà rivissuta attraverso spezzoni di Giornali Radio, spettacoli teatrali, interviste a letterati, critici, traduttori, colleghi e amici. In più l'omaggio di Silvana Matarazzo a Franca Rame e Dario Fo: interviste e testimonianze estratte dai programmi Magellano, Spazio Tre servizi, Palcoscenico, Che Passione ed Esemplari del Nuovo Teatro.

Altre relazioni

Discuti questo articolo

PIÙ POPOLARE

Segui i nostri GIORNALE

ULTIME NOTIZIE

ALTRE NOTIZIE