Choc Italia: Ventura, dimissioni? devo ancora valutare

Paola Ditto
Novembre 14, 2017

Questo è il calcio, lo conosco e lo accetto: una risonanza assoluta ed evidente. Per ora non c'è molta fretta per scegliere, dato che purtroppo la prossima estate il Mondiale lo guarderemo soltanto in tv. "Ce lo promette?", chiede l'inviato della trasmissione di Italia Uno.

Una scena che non si ripeteva da sessant'anni, come è noto, dal momento che la Nazionale dal 1958 aveva sempre partecipato alla fase finale della maggiore competizione internazionale. Un cambio di schema, certo, ma anche di uomini. Per ora la certezza più assoluta è che non sarà più Ventura a guidare una squadra da rifondare, nonostante non siano arrivate le sue dimissioni. Il presidente del Coni può commissariare una federazione solo se non funziona la giustizia sportiva, i campionati o per gravi irregolarità amministrative.

Durante la trasmissione Si gonfia la rete a Radio Crc ha parlato così Giorgio Ciaschini, storico osservatore di Carlo Ancelotti. Le responsabilità le sento. Sono arrivato in ritardo perché ogni giocatore con cui ho avuto un rapporto volevo salutarlo. "Chiedo scusa gli Italiani per il risultato di stasera". Ora lo scenario è una pausa per valutare a freddo situazione e reazioni, ma se non arriveranno le dimissioni resta l'esonero.

Ventura, addio anticipato rispetto al contratto.

La tensione è poi rientrata, con il Commissario Tecnico che ha confermato al fischio d'inizio della partita di San Siro il 3-5-2 visto con esiti non positivi in Svezia.

Davanti a microfoni e telecamere, Ventura non ha annunciato ufficialmente le sue dimissioni, alla pari dei vertici federali.

"Ma che c. fate scaldare Insigne, qui bisogna vincere non pareggiare", urla il centrocampista, spesso accusato dai suoi tifosi di club di giocare anche da infortunato in azzurro mettendo a rischio le sue presenze in campionato. Una caduta libera che si è conclusa con l'eliminazione contro la Svezia. Già si era sentito accerchiato dopo la Spagna. La decisione sul mio futuro?

Altre relazioniGrafFiotech

Discuti questo articolo

Segui i nostri GIORNALE