Temporali in arrivo, domani è allerta gialla in Calabria

Remigio Civitarese
Gennaio 13, 2018

Allerta arancione anche nella giornata di domani, venerdì 12 gennaio, sull'Alto Piave, e sui Bacini della Puglia meridionale. In serata si attiveranno acquazzoni e temporali anche sul basso Tirreno che determineranno un peggioramento su Sicilia occidentale, basso Lazio, Campania, Abruzzo e Molise con fenomeni localmente anche di forte intensità.

Le piogge proseguiranno anche per l'intera giornata di giovedì concentrandosi in particolare sulle regioni tirreniche e nelle Isole.

Infatti mentre una bassa pressione ionica si sta allontanando verso la Grecia, un altro centro depressionario sta per fare il suo ingresso sul mar Ligure. "Allerta gialla, inoltre, sulle restanti aree della Puglia, sulla Basilicata, su tutta la Calabria centro-meridionale, sulla Sicilia centro-occidentale, sui Bacini molisani e su quelli dell'Abruzzo".

Dopo aver interessato nei giorni scorsi il centro nord del Paese con piogge forti e copiose nevicate sulle Alpi, il maltempo in queste ore raggiunge il Sud Italia portando una nuova ondata di temporali e nubifragi.

TEMPERATURE - Il clima sarà decisamente mite e fuori stagione per il periodo a causa dei venti di scirocco con valori tipici da fine Ottobre-inizio Novembre, circa 8-10°C più alti delle medie di Gennaio.

Altre relazioniGrafFiotech

Discuti questo articolo

Segui i nostri GIORNALE