Tra gioie e dolori torna l'ora legale: il 25 marzo

Modesto Morganelli
Marzo 13, 2018

Il cambio dell'ora scatterà nella notte tra sabato 24 e domenica 25, il weekend successivo all'equinozio di primavera che cade il 20 marzo.

Alle 2.00 di notte l'orario sarà spostato alle 3.00, pertanto avremo un'ora in meno per riposare la notte di Domenica 25. - Poco meno di due settimane, poi tornerà l'ora legale. Potete spostare in avanti le lancette dell'orologio prima di andare a letto naturalmente, se i vostri dispositivi sono meccanici. Per smartphone, pc e tablet sarà invece tutto automatico: basterà essere connessi a internet. C'è, però, chi lamenta qualche fastidio di troppo dopo il passaggio all'ora legale, che può avere degli effetti sgradevoli sul bioritmo quali ansia, stress, variazioni del tono dell'umore, mal di testa, problemi con il sonno. La misura è poi stata adottata definitivamente in Italia nel 1966.

Non ci sono però solo vantaggi ad avere giornate con più luce. Il cambio dell'ora inoltre avviene solitamente in orario notturno per arrecare meno disagio possibile ai trasporti che in nottata offrono meno corse. Si tratta, comunque, di sintomi destinati a sparire in pochi giorni.

Altre relazioniGrafFiotech

Discuti questo articolo

Segui i nostri GIORNALE