Appia Run, record di partecipanti: al via in oltre 7.600

Remigio Civitarese
Aprile 17, 2018

Castenaso Celtic Druid, anche lui sotto i 39′ (38:53).

Tra le donne, a spuntarla è stata l'etiope Gedamnesh Mekuanent Yayeh, dell'Atletica Brugnera Friulintagli, che ha chiuso la gara con un interessante 45:45; dietro di lei Paola Salvatori, della Asd Us 83 Roma, con 46:49; sull'ultimo gradino del podio è salita Aurora Ermini, della Acsi Italia Atletica, con 47:13.

La Citroen Appia Run è organizzata dall'Associazione Centri sportivi italiani (Acsi) Nazionale, in collaborazione con Acsi Italia Atletica e Campidoglio Palatino, con il patrocinio di Coni, Fidal, Roma Capitale, Parco Regionale dell'Appia Antica e Parco Archeologico dell'Appia Antica, in questa storica edizione del ventennale ne ha collezionati almeno due. L'avvocatessa grillina, vantandosi di tutti questi successi, ha infine sottolineato che la città ha risposto bene: "c'è stato un grande lavoro di squadra, tutto ha funzionato alla perfezione". Questa edizione promette numeri da record.

La corsa, ideata da Roberto De Benedittis, si disputerà come ogni anno sulla distanza di 13 km e di 4 km. "Una giornata unica di sport e agonismo ma anche di grande divertimento per le tante famiglie che hanno preso parte alla 5km Fun Run". Tutti coloro che si iscriveranno alla gara infatti contribuiranno alla raccolta fondi a favore della Fondazione Telethon.

Da segnalare anche la lodevole iniziativa di Giorgio Calcaterra: grazie al progetto del Vis (Volontariato internazionale per lo sviluppo) "Un pozzo per Andrea", di cui il campione del mondo della 100 km è testimonial, correndo sull'Appia Antica insieme alle migliaia di partecipanti, Calcaterra ha raccolto 10 mila euro che serviranno per la costruzione di pozzi in Etiopia. La 4 km vedrà la partecipazione di 200 anziani che seguono i progetti dell'Accademia di Cultura Sportiva di Michele Panzarino. La partenza avverrà alle 9 allo stadio delle Terme di Caracalla.

A salutare la gara il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e il sindaco di Roma, Virginia Raggi. Una gara amatissima dagli appassionati, uno dei percorsi più amati dai podisti di tutta Italia.

Altre relazioniGrafFiotech

Discuti questo articolo

Segui i nostri GIORNALE