Sconto obbligatorio sulle assicurazioni auto: come funziona

Cornelia Mascio
Апреля 17, 2018

Soprattutto quelli più vessati dal caro assicurazioni. Tutto nasce dalla Legge Concorrenza 124 dell'agosto 2018: prevede l'applicazione di uno sconto da parte dell'impresa di assicurazione se il cliente fa installare la scatola nera (il dispositivo che registra gli incidenti), oppure se accetta di sottoporre l'auto a ispezione, o consente di piazzare in macchina l'alcolock (impedisce l'avvio del motore se riscontrato nel guidatore un tasso alcolemico superiore ai limiti).

La novità è contenuta nel regolamento Ivass che il 10 aprile scorso è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Il provvedimento, inoltre, regolamenta anche la quarta ipotesi di uno sconto "aggiuntivo e significativo" rispetto a quello "obbligatorio" di cui abbiamo parlato finora, e previsto dall'articolo 132 ter, quarto comma, del Codice delle Assicurazioni.

Nell'allegato 1 al provvedimento, è infatti contenuto l'elenco delle province a più elevata sinistrosità. Lista che dovrà essere aggiornata almeno ogni due anni.

Il provvedimento Ivass entrerà in vigore decorsi 90 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta: le compagnie avranno tempo fino al 10 luglio per prepararsi agli adempimenti prescritti dalla normativa. Indica in che modo le compagnie dovranno praticare sconti agli automobilisti.

Altre relazioni

Discuti questo articolo

Segui i nostri GIORNALE

ULTIME NOTIZIE

ALTRE NOTIZIE