HTC Exodus, lo smartphone dedicato alla blockchain

Rodiano Bonacci
Mag 17, 2018

HTC Exodus è il nuovo smartphone dell'azienda taiwanese, annunciato da qualche ora in occasione della manifestazione Consensus 2018, tenutasi a New York. Consiste in un tipo di dispositivo facente quasi categoria a sé stante: la sua principale peculiarità è l'integrazione della crittografia blockchain, la quale è alla base della sicurezza di criptovalute come Bitcoin ed Etherum. Il cellulare si chiamerà Exodus, avrà un supporto hardware universale, portafogli per le criptovalute e applicazioni decentralizzate. In particolare, si parla di Bitcoin, Ethereum, Lightning Networks, e Dfinity. "C'è molto lavoro da fare, ma credo che il livello dell'hardware mobile possa contribuire in modo significativo al nostro nuovo mondo decentralizzato", ha dichiarato Phil Chen, co-fondatore del progetto HTC Vive.

Voglio vedere un mondo in cui i consumatori finali possono veramente possedere la loro cronologia di navigazione dei dati, identità, risorse, portafogli, e-mail, messaggistica, senza la necessità di autorità centrali. "Vorremmo supportare l'intero ecosistema blockchain e nei prossimi mesi annunceremo molte altre partnership entusiasmanti".

La società conta di lanciare la propria piattaforma per il supporto delle DApp entro il 15 giugno, nella speranza che questa venga utilizzata nei settori in cui la riservatezza è essenziale, come ad esempio la gestione dei dati del sistema sanitario, la finanza oppure dove la gestione della privacy è particolarmente complessa come nell'Europa del GDPR.

Per adesso non si conoscono le specifiche tecniche di HTC Exodus, così come non è stato mostrato un design definitivo.

Al momento Exodus non ha un prezzo, anche se l'azienda sta valutando se accettare opportunamente pagamenti in criptovaluta. HTC ha confermato che il terminale farà da nodo blockchain poiché sarà parte del network per migliorarne la sicurezza.

Anche HTC si lascia contagiare dal mondo delle cryptovalute, rivelando nuovi piani per uno smartphone Android del tutto rivoluzionario per il brand, fortemente incentrato sulla blockchain e sulle transazioni di monete digitali: il suo nome è HTC Exodus.

Altre relazioniGrafFiotech

Discuti questo articolo

Segui i nostri GIORNALE