Microsoft annuncia l'Xbox Adaptive Controller

Rodiano Bonacci
Mag 17, 2018

Se ne vociferava già da qualche giorno, ma il gradito annuncio di Microsoft ha potuto confermare le voci di corridoio: prossimamente la casa di Redmond lancerà sul mercato l'Xbox Adaptive Controller, il sistema di controllo pensato per le persone affette da disabilità motorie. Trattasi di un particolare controller per le console Xbox One e i PC Windows 10 che permetterà anche ai disabili di potersi divertire. "Progettato per rispondere alle esigenze dei giocatori con mobilità ridotta, il Controller adattivo per Xbox è dotato di grandi pulsanti programmabili e si connette a switch esterni, pulsanti, supporti e joystick per facilitare e migliorare l'esperienza di gioco".

Gli ingressi raccolgono l'input di pulsanti, pedaliere, sensori per il tracciamento oculare o labiale, micro interruttori e qualunque altro tipo di dispositivo per l'accessibilità si desideri collegare al gadget. Un accessorio ufficiale, dal prezzo abbordabile e pensato per portare una forma di intrattenimento preziosa a portata di chi può avere difficoltà a goderne appieno. Xbox Adaptive Controller è stato creato per affrontare questi ostacoli e ciò è stato possibile grazie soprattutto a delle collaborazioni tra Microsoft e numerose organizzazioni internazionali, tra cui The AbleGamers Charity, The Cerebral Palsy Foundation, Craig Hospital, SpecialEffect e Warfighter Engaged.

Come potrete constatare anche dalle immagini e dal filmato di presentazione pubblicato da Microsoft, al controller potranno essere collegati altre periferiche, anche di terze parti, in modo tale da venire incontro alle esigenze di ogni giocatore.

Altre relazioniGrafFiotech

Discuti questo articolo

Segui i nostri GIORNALE