Di Maio, a breve ddl pensioni d'oro

Cornelia Mascio
Luglio 10, 2018

Luigi Di Maio, neo ministro del Lavoro, annuncia per questa settimana la discussione in commissione Lavoro del Senato della proposta di legge sul taglio delle pensioni d'oro. A dirlo è il vicepremier Luigi Di Maio a 'L'intervista'.

Il vicepremier Di Maio è convinto che anche questo provvedimento verrà approvato questa settimana, perché sostiene che risulterebbe molto strano se il Senato venisse meno su questo punto.

Sui vitalizi il vicepremier e ministro del Lavoro ha aggiunto: "Credo che questa settimana alla Camera si aboliranno i vitalizi agli ex parlamentari e spero che il Senato si muova il prima possibile". Luigi Di Maio, in merito alla flat tax e reddito cittadinanza, i principali cavalli di battaglia di Lega e M5S, ha dichiarato: "Il ministro Tria non ha mai detto che reddito di cittadinanza e flat tax non si possano fare per quest'anno".

"Sarà il primo provvedimento che calendarizziamo nella commissione di pertinenza e ce la mettiamo tutta per farlo approvare prima dell'estate", ha aggiunto Di Maio. "Ma noi siamo in un momento in cui l'atteggiamento dell'Italia sulla migrazione, sarà l'antipasto di quello che faremo in Ue sull'economia". L'impennata del debito pubblico c'è stata pur praticando l'austerità e allora questo vuol dire che la ricetta è sbagliata - ha continuato Di Maio - Voglio dire a tutto questo mondo: "noi vogliamo ridurre il debito pubblico ma dobbiamo avere margini per investimenti, riduzione della povertà e fisco".

"Reddito di cittadinanza subito, entro quest'anno, perché è la nostra priorità, poi essendo io una persona leale, visto che ho firmato un contratto che prevede anche flat tax e via la legge Fornero, lavoreremo giorno e notte per raggiungere anche questi obiettivi". Dovrà essere un manager in grado di capire come far funzionare al meglio un'azienda che ha alle proprie dipendenze 15mila persone. Vedrete anche quanti soldi recupereremo: "dico a quelli che dicono che si tratta solo di un gruzzo residuale che si tratta innanzitutto di giustizia sociale". Lo dice Luigi Di Maio nel corso dell'"Intervista" a Maria Latella su Sky Tg24 commentando l'iniziativa di Don Ciotti di indossare oggi una maglietta rossa a favore dell'accoglienza dei migranti.

Altre relazioniGrafFiotech

Discuti questo articolo

Segui i nostri GIORNALE