Porti chiusi, scontri Difesa-Viminale. Ma al governo passa la linea Salvini

Cornelia Mascio
Luglio 10, 2018

Il governo italiano cerca di smussare le divergenze emerse nelle ultime ore tra M5S e Lega sulle missioni internazionali - a partire da quella Sophia - e, in un vertice a Palazzo Chigi prepara il documento che il vicepremier Matteo Salvini porterà mercoledì alla riunione dei ministri dell'Interno nella città tirolese, il primo summit in assoluto sotto la presidenza austriaca. L'azione, sottolineano le fonti, sempre in riferimento alle parole del titolare del Viminale, "deve essere coordinata a livello governativo, altrimenti l'Italia non ottiene nulla oltre a qualche titolo sui giornali, fermo restando che la guida italiana per noi è motivo di orgoglio". L'11 vedrà il collega tedesco Horst Seehofer che vuole una "stretta" e su questo ha messo in bilico la cancelliera Angela Merkel, e il giorno dopo il tavolo sarà a tre, aperto anche al ministro austriaco Herbert Kickl. È questa l'inedita posizione del ministro dell'Interno Matteo Salvini che ieri sera ha aperto un nuovo caso negando l'approdo alla nave commerciale che svolge servizio di sorveglianza della piattaforma petrolifera Farwah."Avrebbe dovuto lasciarli alle motovedette libiche che erano state allertate", la motivazione con la quale il Viminale ha motivato la decisione di non concedere alla nave l'approdo in un porto italiano.

"Purtroppo - proseguescrive Salvini nel post su Twitter - i governi italiani degli ultimi 5 anni avevano firmato accordi perché tutte queste navi scaricassero gli immigrati in Italia". I profughi erano a bordo della nave militare irlandese Samuel Beckett approdata nel molo Norimberga. Con accordi di Sophia e Themis si ridistribuiscono in Ue costi e responsabilità dei salvataggi.

Da primi riscontri sembra che il primo soccorso sia avvenuto in zona Sar libica nella notte fra il 4 e il 5 luglio, poche ore dopo che il gommone era partito da Garabulli. Il pattugliatore aveva chiesto al Viminale il permesso di sbarcare e ha ricevuto l'indicazione di Messina.

Altre relazioniGrafFiotech

Discuti questo articolo

Segui i nostri GIORNALE