Trump, con Germania crescerà commercio - Ultima Ora

Remigio Civitarese
Июля 11, 2018

"La Germania è totalmente controllata dalla Russia: avranno dal 60 al 70% dell'energia dalla Russia con un nuovo gasdotto".

"Noi - ha detto Trump - dobbiamo pagare per difendere questi paesi dalla nazione con cui fanno affari", cioè la Russia.

Donald Trump appare determinato a fare pressione sugli alleati più recalcitranti ad onorare l'impegno preso nel 2014, quello di portare le spese per la difesa ad un livello pari al 2% del Pil entro il 2024. Mi dite che è corretto? "Rimborseranno gli Stati Uniti?", ha scritto sul social network, facendo riferimento agli Stati che non pagano le spese militari. Come su altri dossier, anche sulle spese per la difesa il bersaglio grosso di Trump sembra essere la Germania, con la cancelliera Angela Merkel che vive un momento politico difficile, a causa delle inquietudini dei bavaresi della Csu, incalzati dall'estrema destra dell'Afd sul tema dei flussi migratori.

"Ci sono disaccordi e mi aspetto discussioni franche al summit, ma la Nato resta la pietra angolare della sicurezza transatlantica nonostante questi disaccordi", ha cercato di minimizzare Stoltenberg.

"Ci sono Paesi come la Polonia che invece non accetterebbero il gas russo perché sarebbero prigionieri della Russia", ha continuato il capo di Stato americano. "Ed è nell'interesse sia di Europa che di Usa e Canada restare insieme".

Altre relazioni

Discuti questo articolo

Segui i nostri GIORNALE

ULTIME NOTIZIE

ALTRE NOTIZIE