Trump incontra Merkel: "Relazioni eccezionali con la Germania"

Remigio Civitarese
Июля 11, 2018

"La Germania paga miliardi di dollari l'anno lla Russia, mentre noi proteggiamo questo paese dalla Russia". "E' molto triste - dice il presidente Usa durante una colazione con il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, una parte della quale è stata trasmessa nella sala stampa del vertice ed è stata anche pubblicata su Twitter da Trump - che la Germania abbia fatto un enorme accordo nel petrolio e nel gas con la Russia".

La Merkel si è detta felice di aver potuto sostenere uno scambio di opinioni con il presidente americano e ha aggiunto che, oltre alla questione immigrazione e al commercio, hanno discusso "molto brevemente" dei prossimi viaggi di Trump nel Regno Unito e in Finlandia, dove incontrerà il presidente russo Vladimir Putin. Costruiscono un gasdotto, che ha lo scopo di riempire con miliardi di dollari le casse della Russia.

"Non dovrebbe essere permesso di farlo a Berlino, la Germania è completamente controllata dalla Russia, e ditemi se questo è accettabile", ha continuato il presidente degli Stati Uniti.

"Donald Trump è noto per le sue dichiarazioni eccentriche, e bisogna prenderlo in considerazione". Tra i più riottosi c'è la Germania, che spende l'1,24% (stima per il 2018, diffusa oggi dalla Nato), ma anche l'Italia, all'1,15%, per non parlare di Spagna e Belgio, entrambe allo 0,93% e del ricco Lussemburgo, il Paese di Jean-Claude Juncker, fermo allo 0,55%. Per quanto riguarda le forniture di gas, non è un segreto che Trump eserciti pressioni sugli interessi delle compagnie di gas americane in modo da ottenere un ulteriore mercato di sbocco nell'UE.

I due leader al termine dell'incontro hanno parlato ai giornalisti. Se nel primo obiettivo Trump ha buone probabilità di successo, nel secondo, inserire il gas americano in Europa per manovre politiche e di altri, non ci riuscirà.

"Noi - ha detto Trump - dobbiamo pagare per difendere questi paesi dalla nazione con cui fanno affari", cioè la Russia.

Altre relazioni

Discuti questo articolo

Segui i nostri GIORNALE

ULTIME NOTIZIE

ALTRE NOTIZIE