Giffoni Film Festival: comincia oggi la 48ª edizione. Inaugurazione con Andrea Bocelli

Brunilde Fioravanti
Luglio 23, 2018

Al via oggi, 20 luglio 2018, la 48esima edizione del Giffoni Film Festival. Il festival promuove inoltre la sensibilizzazione ai valori dell'integrazione, dell'accoglienza, dello scambio e della condivisione della cultura, da sempre fulcro del festival. Un grande successo dunque quello del film di Tordiglione che ha trovato apprezzamenti direttamente dal Direttore del Festival Claudio Gubitosi e da tutti i partecipanti alla proiezione. Con la voce fuori campo di Diego Abatantuono, il film è uno dei contributi all'interno del Festival nati dalla partnership tra Giffoni Experience e Sky Italia, legato alla campagna "Sky Un mare da salvare". L'uomo misterioso vagava per il loro quartiere, "la Sanità", e i due ragazzi lo hanno convinto a seguirli a casa, sicuri che nasconda qualcosa di speciale.

Nel corso del tempo il numero dei giurati è cresciuto fino a 3000 e il ventaglio dei Paesi di provenienza si è attestato su quota 41, abbracciando tutti i continenti.

Tra i tanti ospiti internazionali arrivati nei 40 anni di attività, figurano alcuni degli autori e attori più importanti della scena cinematografica internazionale, tra i quali Robert De Niro, Oliver Stone, Meryl Streep, Jeremy Irons, John Travolta, Wim Wenders, Meg Ryan, Kathy Bates, Krzystof Kieslowsky, Roman Polanski, Danny de Vito.

Ha continuato i suoi studi con un master in cinema alla London Film School dove si è laureato nel dicembre 2017, con il cortometraggio Warrior of sanità. Spesso, dopo la visione del film seguono discussioni per favorire dialogo e riflessione.

La programmazione dedicata al Giffoni Film Festival prosegue con i principali film premiati nelle precedenti edizioni: fra questi MASTER SPY - UNA SPIA PER AMICO (Family Time), premiato al Festival con il Grifone Award sez. È anche una fucina di attività sociali e culturali che si svolgono tutto l'anno.

Non solo cinema ma anche molta musica grazie a 21 live gratuiti che ogni sera uniranno giurati, giffoners, famiglie e pubblico intorno al palco di Piazza Lumière.

Altre relazioniGrafFiotech

Discuti questo articolo

Segui i nostri GIORNALE