Meteo, in arrivo la burrasca di Ferragosto: temporali e crollo delle temperature

Remigio Civitarese
Agosto 14, 2018

Il fronte temporalesco che disturberà la settimana di Ferragosto manterrà attiva una certa instabilità anche nella giornata di mercoledì 15 Agosto, in seguito all'isolamento dell'area depressionaria proprio sul Mar Tirreno, in spostamento verso Levante.

Temperature: minime in lieve diminuzione sulle aree costiere di Marche e Abruzzo, senza variazioni di rilievo sul resto del territorio; massime in flessione su Marche, Emilia-Romagna, più marcata su Liguria, Piemonte e Lombardia occidentale, in tenue rialzo su Friuli Venezia Giulia, Veneto e Basilicata, generalmente stazionarie altrove. Pare infatti che nel corso del weekend una nuova perturbazione, sempre di origine atlantica, sia in grado di catapultarsi sul Mediterraneo laddove andrebbe a isolare un piccolo vortice di bassa pressione in quota.

Che cosa sono i temporali forti e "organizzati" I temporali forti sono caratterizzati da precipitazione localmente intensa o molto intensa, tipicamente originata da sistemi convettivi di ridotta estensione spaziale (celle convettive) che si sviluppano in un arco di tempo limitato, spesso di durata inferiore all'ora. Le previsioni del tempo di ferragosto influenzate dal passaggio della perturbazione numero 2 del mese. Una buona notizia per chi non sopportava più l'afa, meno per tutti coloro che sognavano già una giornata di Ferragosto 2018 fra tuffi e solleone.

Previsioni meteo, nuova perturbazione: maltempo e temporali al Nord/ Ultime notizie: Ferragosto incerto al Sud
Meteo Roma, arriva la burrasca di Ferragosto: previsti forti temporali

Una settimana più nuvolosa rispetto alle precedenti con possibilità di piogge.

In particolare sul monte Terminillo, si sconsigliano vivamente escursioni pomeridiane soprattutto per la prevista frequente attività elettrica (fulmini). Per questo motivo è stata emanata per lunedì un'allerta gialla per temporali forti. Nella sua imprevedibilità potrebbe scapparci anche il classico temporale estivo a macchia di leopardo, anche piuttosto violento, come accaduto domenica scorsa in diverse zone spazzate anche da un forte vento. L'aria sarà decisamente più secca dei giorni precedenti.

I meteorologi del Centro Epson Meteo prevedono per lunedì al Centro-sud e in Emilia Romagna una giornata sostanzialmente tranquilla con tendenza a qualche addensamento locale su Toscana, Umbria e Lazio.

Altre relazioniGrafFiotech

Discuti questo articolo

Segui i nostri GIORNALE