Atlantia (Autostrade), disastro in Borsa. E Benetton si difende

Cornelia Mascio
Agosto 18, 2018

Il tutto mentre i Bond vengono colpiti da una pioggia di vendite. La variazione al ribasso ha mandato in aria 5 miliardi di dollari di capitalizzazione in un giorno solo. "Stupisce la leggerezza di alcune frasi pronunciate da esponenti di primo piano del governo - aggiunge un analista - che sembrano evocare un'espropriazione dell'asset autostradale, una fattispecie che non ha mai avuto luogo in democrazie europee". Il Ministro del Lavoro ha poi tirato una stoccata ad Atlantia che questa mattina, in un comunicato, aveva accusato il Governo di aver annunciato la revoca senza prima aver accertato i fatti, provocando il crollo delle azioni del proprio titolo a Piazza Affari. Se dagli approfondimenti interni già avviati o dalle inchieste delle autorità competenti, anche a prescindere da profili penali, dovessero emergere responsabilità di manager, funzionari o tecnici dell'azienda, Autostrade per l'Italia adotterà in modo rigoroso i provvedimenti conseguenti. Cedono circa due punti percentuali Stm, Recordati, Unipol e UnipolSai.

"I venti miliardi di penale si devono pagare quando si straccia un contratto senza motivazione". I credit default swap, gli strumenti che assicurano contro un default del debito di Atlantia, sono schizzati ai massimi da 5 anni. Il governo potrebbe per esempio limitare la revoca a un tratto dell'autostrada circoscritto, includendo il ponte famigerato, stando a quanto riferito dal ministero dei Trasporti.

Il ministro delle Infrastrutture, Danilo Toninelli, ha sparato a zero: "Se non sono capaci di gestire le nostre Autostrade lo farà lo Stato".

L'AD di Atlantia e Autostrade Giovanni Castellucci (a sinistra nella foto sotto riportata) è stato messo sotto torchio dall'opinione pubblica e dalle autorità dopo la tragedia del 14 agosto, con più partiti politici che ne chiedono a gran voce le dimissioni. Lì ci sono diverse aziende come Ansaldo energia con lavoratori che non possono tornare a lavorare.

Altre relazioniGrafFiotech

Discuti questo articolo

Segui i nostri GIORNALE