A 8 anni sconfigge la leucemia, ma non i "no vax"

Modesto Morganelli
Settembre 13, 2018

Il piccolo, che è stato sottoposto a diversi trattamenti chemioterapici, potrebbe infatti correre rischi se a contatto con i 5 bambini no vax della sua classe.

"Quando la collega mi ha parlato del suo paziente - spiega la dottoressa - ho pensato che questa situazione fosse indegna di un paese civile". Sulla vicenda, che ha fatto esplodere l'ennesima polemica sulle vaccinazioni, il procuratore Giuseppe Ferrando ha aperto un'inchiesta dopo l'esposto presentato dal padre del bambino. "Sono storidita" scrive la dottoressa Maschio nel suo post "Non possiamo più dare spazio a simili idiozie". "Questo è un caso che ancora non ci siamo trovati ad affrontare concretamente - chiarisce il direttore generale Francesco Benazzi -.Effettivamente è una situazione che può porsi per un bambino che abbia superato una leucemia o per altri bambini immunodepressi: è opportuno che non frequentino bambini non vaccinati".

Intanto il mondo politico è intervenuto, proprio partendo dal Milleproroghe. Ettore Rosato (Pd), vice presidente della Camera, ha criticato la probabile eliminazione dell'obbligo vaccinale previsto dalla cosiddetta legge Lorenzin.

"Vaccinarsi non è solo un gesto che ci mette al riparo da malattie prevenibili, ma anche un gesto di solidarietà con cui ci prendiamo cura dei più deboli" dice Andrea Iacomini di Unicef Italia. "Proteggili tutti", una petizione rivolta al governo e al parlamento.

Il travaglio della famiglia, che non vuole essere riconoscibile sui giornali, l'ha svelato il medico Oriana Maschio, con un messaggio su Facebook nel quale racconta un nuovo problema per Thomas: non può andare a scuola, perché "ci sono cinque bambini non vaccinati nella sua classe, e non c'è alternativa: nell " altra classe ce ne sono altri tre". La vicenda ricorda quella di una bambina della provincia di Treviso, trapiantata e con deficit immunitario, che non ha potuto frequentare la scuola dell'infanzia perché in classe c'erano due bimbi non vaccinati che avevano contratto la varicella.

Altre relazioniGrafFiotech

Discuti questo articolo

Segui i nostri GIORNALE