Time incorona Matteo Salvini "Nuovo volto e uomo più temuto d'Europa"

Remigio Civitarese
Settembre 14, 2018

All'interno una lunga intervista al vicepremier.

L'autorevole settimana statunitense Time, ha deciso di dedicare la copertina del numero in uscita la prossima settimana, a Matteo Salvini, vice presidente del consiglio.

"Il nuovo volto d'Europa" è la didascalia che correda la foto di un sogghignante leader del Carroccio, alla quale si aggiunge il sottotitolo: "Matteo Salvini, lo zar dell'immigrazione in Italia, è in missione per disfare l'Unione Europea".

"E' chiaro che devo cambiare le dinamiche europee".

Sta di fatto che Salvini anche oltreoceano viene considerato un personaggio da non trascurare, perché di fatto si sta prendendo la scena politica europea.

"Cambiare l'Europa è un obiettivo ambizioso, ma io penso che sia a portata di mano - dichiara il leader della Lega - Stiamo lavorando per ristabilire lo spirito europeo che è stato tradito da quelli che governano questa Unione".

"L'ascesa vertiginosa in appena sei mesi del ministro degli Interni di destra ha scosso l'establishment europeo e minaccia di rovesciare definitivamente il sistema politico che è stato travolto dall'ondata populista negli ultimi tre anni", scrive il settimanale americano, sottolineando come "la sua campagna per ridisegnare l'Europa potrebbe essere solo all'inizio".

La corrispondente americana ricorda al lettore americano che, a Salvini, interessano "prima gli italiani", strizzando l'occhio allo slogan "America first" di Donald Trump.

Intanto l'Unhcr, l'alto commissariato Onu per i rifugiati, ha annunciato che fornirà "osservazioni tecniche" sul dl del governo italiano su immigrazione e asilo. Ovviamente però l'Unhcr parla soltanto di offrire "possibili soluzioni per la gestione dei migranti e per la loro inclusione".

Altre relazioniGrafFiotech

Discuti questo articolo

Segui i nostri GIORNALE