Gli Incredibili 2: tutte le clip dal nuovo film Disney Pixar

Brunilde Fioravanti
Settembre 23, 2018

Gli incredibili 2 è il film della Disney Pixar diretto da Brad Bird che segna il ritorno sul grande schermo della famiglia Parr.

In un modo o nell'altro, volente o nolente, Gli incredibili (2004) pose un segno importante nell'allora fenomeno nascente del cine-comic (inaugurato per come lo conosciamo nel 2000 da X-Men di Bryan Singer), aprendo il filone a tutta la famiglia - superando il pubblico adolescenziale - e dando il segnale preciso di un fenomeno di massa che 4 anni dopo sfociò nel Marvel Cinematic Universe e negli incassi miliardari che durano tutt'oggi. Ma un misterioso nemico si aggira in città e toccherà alla famiglia degli Incredibili salvare la popolazione da esso.

Nulla di grave, in ogni caso: Bird sfrutta in maniera magistrale le possibilità tecniche del cinema digitale e le capacità dei suoi animatori e realizza uno spettacolo insuperabile, divertente, eccitante, gioioso, citazionista ma non pedante (Giacchino che alla musica ama ammiccare a 007). La sensazione è che la pellicola sia stata prodotta per puro scopo commerciale, e che gli sforzi per creare una storia avvincente come quella del primo episodio siano risultati vani.

A sorprendere, però, non è tanto questa scelta (apparentemente) rivoluzionaria benché assecondante lo spirito dei tempi, quanto la straordinaria parità d'importanza che viene data ad entrambi i livelli narrativi: Elastigirl è il supereroe ingaggiato come portavoce dei suoi simili per riportarli agli onori che meritano, Bob il supereroe chiamato a domare la quotidianità per quello che riguarda le esigenze dei tre figli, con il più piccolo, Jack-Jack, che finalmente darà libero sfogo ai suoi (finora taciuti, a parte il cliffhanger con cui si concludeva il primo film) stratosferici poteri. Che sono ancora banditi dalla legge, ma che potrebbero tornare alla ribalta grazie ad un'astuta strategia di sdoganamento veicolata attraverso le nuove tecnologie. A nostro avviso, un'occasione mancata. Gli Incredibili 2 uscirà oggi da noi ma nel resto del mondo è già un successo clamoroso.

Altre relazioniGrafFiotech

Discuti questo articolo

Segui i nostri GIORNALE