Lavoro, Istat: disoccupazione scende al 9,7%. Ai minimi dal 2012

Cornelia Mascio
Ottobre 3, 2018

Nel periodo giugno-agosto 2018 si è registrato un aumento complessivo di occupati di 54 mila unità rispetto al periodo marzo-maggio ma nel lavoro dipendente si è avuto un calo di 44 mila occupati stabili a fronte di un aumento di 105 mila occupati a termine.

Tasso di occupazione al 59%.

Ciononostante, per il secondo mese consecutivo, si è registrata in agosto una forte diminuzione del 4,5% delle persone in cerca di occupazione. Il calo della disoccupazione si distribuisce su entrambe le componenti di genere e tutte le classi di eta'.

L'Istat ha stimato che nel mese di agosto il tasso di occupazione ha raggiunto il 59%, con l'occupazione in aumento dello 0,3% rispetto al mese di luglio (69 mila unità in più).

In generale, il tasso di occupazione è salito gradualmente mese per mese e ha riguardato tutte le fasce d'età, tranne quella degli under 25. Nuovo record di occupati a tempo determinato: erano 3.143.000, +12,6% sull'agosto 2017. L'aumento interessa entrambe le componenti di genere e le persone maggiori di 35 anni, concentrandosi principalmente tra gli ultracinquantenni. In più, questo aumento si polarizza tra i lavoratori a termine (+351 mila), ma anche tra gli indipendenti dove si segnalano 11 mila unità in più rispetto all'anno precedente.

Nel mese di agosto agosto l'occupazione è cresciuta dell'1,4% (312 mila unità) su base annua. Nell'anno, poi aumentano gli occupati ultracinquantenni (+393 mila), mentre calano nelle altre classi d'età.

Secondo i dati dell'Istituto di statistica, i disoccupati nel mese di agosto sono diminuiti rispetto a luglio di 119mila unità, attestandosi a 2.522.000, mentre sono calati di 438mila unità su agosto 2017.

Deciso calo e a sorpresa della disoccupazione in Italia.

Le reazioni. Per Federconsumatori, "lo scenario richiede una presa di coscienza del governo". Così Emilio Viafora, presidente di Federconsumatori, commenta i dati Istat relativi all'andamento del mercato occupazionale ad agosto, che vedono la disoccupazione scendere ai minimi dal 2012, ma anche i contratti a termine aumentare fino a 3,1 milioni.

Altre relazioniGrafFiotech

Discuti questo articolo

Segui i nostri GIORNALE