Bricioline di Flat Tax

Cornelia Mascio
Ottobre 10, 2018

Tenendo conto dei calcoli effettuati dai tecnici del MEF, Tria ha annunciato che la flat tax costerà 1,8 miliardi nel 2020 e 2,3 nel 2021, per un costo complessivo di circa 4,7 miliardi di euro nel triennio.

Secondo le ultime novità in tema di flat tax, il Ministro dell'Economia Tria oggi 10 ottobre 2018 ha dichiarato che la copertura prevista per l'avvio di tale misura a partire dal 2019 è di 600 milioni di euro che andranno ad aumentare nei due anni successivi. "Sono di più, un miliardo e 700 milioni", aveva detto, a margine dell'anniversario dalla fondazione dei Nocs della polizia.

Salvini ribatte, dopo che Tria stamani si era presentato ai parlamentari per difendere, con numeri e tabelle, la sua Nota al Documento di Programmazione Economica e Finanziaria, bocciata ieri da Bankitalia, Corte dei Conti e dall'Ufficio Parlamentare del Bilancio. "Nessun caos sulla flat tax".

"Nessun caos sulla flat tax". "Dicono la stessa cosa e le stesse cifre con una prospettiva diversa".

Le risorse stanziate - spiegano - sono effettivamente quelle dette da Tria (nel 2019 600 milioni, per poi salire a 1,8 miliardi nel 2020 e a 2,3 miliardi nel 2021): "in totale a regime per la flat tax ci sono effettivamente 1,7 miliardi di euro all'anno come sostiene Salvini". Un po' meno di quello che sostengono Tria e Salvini, che parlano di 1,7 miliardi.

Tutto a posto? Mica tanto. È quindi evidente che uno dei due non sappia usare la calcolatrice. Vedete voi qual è l'ipotesi peggiore.

Altre relazioniGrafFiotech

Discuti questo articolo

Segui i nostri GIORNALE