Casa Cavazzini: ingresso gratuito per la Giornata nazionale del Contemporaneo

Brunilde Fioravanti
Ottobre 13, 2018

La Giornata del Contemporaneo, promossa da AMACI - Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani, è la manifestazione organizzata ogni anno per portare l'arte del nostro tempo al grande pubblico. Un programma multiforme che regala l'imperdibile occasione di vivere da vicino la vivacità e la ricchezza dell'arte di oggi.

L'appuntamento per la quattordicesima edizione della Giornata del contemporaneo è fissato per il 13 ottobre.

Sabato 13 ottobre in occasione della Giornata dell'Amaci, dalle 14,30 sarà organizzato un tour guidato gratuito con servizio navetta delle location che avrà inizio dal Museo di Palazzo Pretorio dove sono conservate 2 installazioni di Vittorio Corsini Fonte e Chiacchiere.

Medusa è il titolo dell'immagine realizzata dall'artista per la quattordicesima Giornata del Contemporaneo: un ragazzo africano - a torso nudo ma con il volto celato da un casco da motociclista ricoperto di conchiglie - ci guarda fisso negli occhi attraverso l'apposita fessura. La rotondità del casco viene sostituita da una forma frastagliata e la sua funzione protettiva viene alterata, a prima vista, dalla fragilità dell'agglomerato di molluschi. I musei AMACI apriranno gratuitamente i loro spazi e ospiteranno simultaneamente e per un giorno una selezione di opere di Maloberti, offrendo al grande pubblico la possibilità di conoscere la produzione performativa dell'artista.

Novità di rilievo di questa edizione è che l'iniziativa varca quest'annoi confini nazionali per promuovere l'arte contemporanea italiana in tutto il mondo. Non solo artisti e opere, dunque, ma produttori, curatori, allestitori, direttori di musei, critici, riviste e libri d'arte, per un totale di circa 100 testimonial nel mondo. Grazie infatti alla collaborazione avviata nel corso delle ultime edizioni con il ministero degli Affari esteri e grazie al coordinamento messo in campo quest'anno dalla Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del MAECI e dalla Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane del MiBAC, per la settimana che precederà la Giornata (8-13 ottobre) anche Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura all'estero potranno organizzare nella propria circoscrizione di competenza dibattiti, conferenze, mostre e attività di valorizzazione dell'arte e della cultura italiana contemporanea.

L'elenco completo degli eventi è scaricabile dal sito www.amaci.org.

Altre relazioniGrafFiotech

Discuti questo articolo

Segui i nostri GIORNALE