Pianificavano attentato contro Macron, 6 arresti in Francia

Remigio Civitarese
Novembre 8, 2018

Un Fondo europeo di difesa sarà istituito nel 2019 per sviluppare le capacità militari degli Stati membri e promuovere l'indipendenza strategica dell'Ue. Queste elezioni europee consentiranno di vedere quali sono i progetti.

Un vero esercito per l'Europa. Un'Europa che protegge i suoi cittadini e le imprese dai giganti digitali.

Martedì 6 ottobre 2018, nell'ambito delle celebrazioni per il centesimo aniversario della Grande guerra, Macron ha visitato tre luoghi simbolici dei massacri avvenuti nel corso del primo conflitto mondiale, tra cui Verdun.

Per Macron, che traccia un parallelo, il clima di oggi sembra essere quello degli anni Trenta: "Il mondo in cui viviamo è pericoloso".

Macron ha citato senza nominarle "potenze autoritarie che riemergono e si armano nuovamente ai confini dell'Europa", e ha sottolineato la necessità di "protezione contro la Cina, la Russia e persino gli Stati Uniti d'America".

Secondo Macron i leader europei devono così creare un "vero esercito europeo" non solo per difendere meglio il continente contro la Russia, ma anche per sradicare la politica francese ed europea da quella degli Stati Uniti. Sono sprofondati in una crisi dalla quale si rimettono a fatica oggi. "E in quei paesi, assistiamo ad un'ascesa dei nazionalismi".

L'Unione europea sta cercando di adattarsi al nuovo contesto geopolitico legato al desiderio del presidente Donald Trump di ridurre il coinvolgimento degli Stati Uniti nella difesa dell'Europa.

Altre relazioniGrafFiotech

Discuti questo articolo

Segui i nostri GIORNALE