Bill Gates vuole reinventare i water per combattere colera e tifo

Remigio Civitarese
Novembre 9, 2018

Funziona senza acqua né fognature e, grazie a una reazione chimica, trasforma i rifiuti umani in acqua pulita, elettricità e fertilizzante. Gates, accompagnato da un vasetto di vetro pieno di feci, è arrivato sul palco del primo China International Expo a Shanghai, mostrando il funzionamento del suo wc innovativo. "Questa piccola quantità di feci potrebbe contenere fino a 200 trilioni di cellule di rotavirus, 20 miliardi di batteri di Shella e 100.000 uova di vermi parassiti" ha affermato Gates mentre indicava il campione. Il nuovo water sarà destinato in particolare ai paesi poveri dove le scarse condizioni igienico-sanitarie uccidono ogni anno quasi mezzo milione di bambini di età sotto i cinque anni.

Le acque reflue non trattate possono anche avere un impatto negativo sull'ambiente.

Bill Gates - filantropo miliardario - ha messo a punto il water del futuro dedito nel salvataggio di tantissime vite, soprattutto quelle dei bambini. "Alcuni vengono raccolti manualmente o tramite autocarri e scaricati nei campi vicini o nei corsi d'acqua, altri vengono raccolti nelle fogne ma non vengono mai trattati".

Progetto che è ovviamente collegato alla Fondazione Gates, una delle più importanti a livello mondiale nel campo della filantropia e che ha spostato la propria attenzione sulla necessità di portare servizi igienici sicuri in tutto il mondo. Per il progetto la Fondazione Bill e Melinda Gates ha stanziato 200 milioni di dollari in sette anni.

Il Wc è attualmente in fase di test a Durban, in Sud Africa.

"Non si tratta solo di qualità della vita, si tratta di malattie, morte e malnutrizione" - ha spiegato Gates.

Altre relazioniGrafFiotech

Discuti questo articolo

Segui i nostri GIORNALE