Nuova Nissan Leaf Nismo RC presentata a Tokyo

Rodiano Bonacci
Dicembre 2, 2018

"È ad oggi la massima espressione della Nissan Intelligent Mobility".Nissan prevede di produrre sei LEAF NISMO RC da diffondere in varie parti del mondo, per garantire agli appassionati di motori un'esperienza all'insegna della potenza e delle emozioni. Realizzata da NISMO, la divisione sportiva di Nissan specializzata nelle tecnologie di gara, questa vettura debutterà ufficialmente domenica 2 dicembre nel circuito del Fuji in occasione del NISMO Festival, accanto alla nuova auto da corsa elettrica di Nissan per la Formula E. La base di partenza è ovviamente la nuova Leaf stradale, l'elettrica più venduta al mondo, ma anche in questo caso la vettura è stata stravolta per le massime performance in pista.

La nuova Nissan LEAF NISMO RC è alimentata da due motori elettrici collocati alle estremità opposte del telaio.

Combinati, generano una potenza di 240 kilowatt e una coppia di 640 Nm e fanno bruciare alla macchina lo 0-100 km/h in 3,4 secondi. A Tokyo la Casa giapponese ha svelato la nuova LEAF NISMO RC, un'auto da corsa con motore elettrico con prestazioni migliorate rispetto alla versione precedente.

Le eccezionali prestazioni in curva offerte da LEAF NISMO RC derivano dal sistema a trazione integrale. La trazione è integrale e la forza motrice viene indirizzata autonomamente a ciascun asse. La parte tecnica preede un telaio monoscocca in fibra di carbonio, per un peso totale di soli 1.220 kg.

Se gli interni della nuova Nissan LEAF NISMO RC sono basati sulla versione originaria, gli esterni presentano un look decisamente più grintoso. Le sezioni anteriori e posteriori della carrozzeria sono rimovibili, i fari e luci di coda sono a LED e l'alettone posteriore è regolabile, che consente di adattarsi su ogni tipo di fondo o tracciato.

Il modello è leggermente più lungo (4.546 millimetri) rispetto alla versione precedente. Oltre a un profilo aerodinamico, Nissan LEAF NISMO RC presenta un assetto ampio e basso, ponendosi a una distanza di appena 1.212 millimetri da terra a partire dal tetto: rispetto alla Nissan LEAF attualmente in produzione presenta oltre 300 millimetri in meno.

La nuova Nissan Leaf non è solo una compatta elettrica capace di andare fuori città grazie all'autonomia di circa 400 km, ma diventa una vettura da corsa quando riceve l'appellativo di Leaf Nismo RC. Se volete vederla dal vivo però, dovrete volare oltreoceano direzione Giappone dove, al festival Nismo, alcuni piloti professionisti la mostreranno in un'esibizione pistaiola sul circuito ai piedi del Monte Fuji.

Altre relazioniGrafFiotech

Discuti questo articolo

PIÙ POPOLARE GrafFiotech

Segui i nostri GIORNALE