Atleta vittorioso di Lisippo, Cassazione: "La statua torni in Italia"

Remigio Civitarese
Dicembre 6, 2018

Penso che la città debba unire tutte le forze disponibili per cogliere l'obiettivo di portare il Lisippo a Fano, com'è giusto che sia.

Le complessità riguardanti l'opera d'arte e la sua intricata vicenda, però, non finiscono qui. La Cassazione ha respinto integralmente il ricorso presentato dai legali del museo contro l'ordinanza immediatamente esecutiva per la confisca del bene "ovunque esso si trovi" emessa dal gip di Pesaro Giacomo Gasperini a giugno. "La legge e i fatti non giustificano la restituzione al governo italiano di una scultura che è stata esposta al pubblico a Los Angeles per quasi messo secolo" ha detto Lisa Lapin, vice presidente delle comunicazioni del Getty.

E' invece pronta a preparare una rogatoria internazionale Silvia Cecchi, il magistrato che per 11 anni ha seguito direttamente la battaglia legale per la restituzione della preziosa statuetta in bronzo da parte del Getty Museum, ma prima si dovranno conoscere le motivazioni della sentenza. "E' stato un processo molto complesso - ha spiegato Cecchi - durante il quale si sono intrecciati diritto civile, penale, internazionale privato, fonti normative sovranazionali". Lo scrive su Facebook il ministro dei Beni culturali Alberto Bonisoli, dopo che la Cassazione ha confermato la confisca, disposta dal gip di Pesaro, della statua 'L'atleta', attribuita allo scultore dell'antica Grecia Lisippo, attualmente conservata presso il Getty Museum di Malibu'.

La sentenza della Cassazione, arrivata nel tardo pomeriggio di ieri, pone la parola fine a una contesa durata anni e anni.

La storia. La statua era stata recuperata da un peschereccio di Fano (Pesaro Urbino) nel 1964 al largo di Pedaso ed era stata acquistata nel 1977 per circa 4 milioni di dollari da un commerciante d'arte tedesco.

A suo avviso, a questo punto c'è un'unica strada eventualmente percorribile: "rivolgersi alla Corte Europea dei diritti dell'Uomo". Per due volte il museo americano ha ottenuto l'annullamento per vizi procedurali.

Altre relazioniGrafFiotech

Discuti questo articolo

Segui i nostri GIORNALE