Alitalia: Di Maio nomina Discepolo nuovo commissario - Economia

Cornelia Mascio
Dicembre 8, 2018

Viene intanto ricomposta la terna commissariale, che dal 18 novembre era senza un componente, per la nomina di Luigi Gubitosi al vertice di Tim: accanto a Paleari ed Enrico Laghi, arriva Daniele Discepolo, avvocato con "grande esperienza nel settore delle procedure concorsuali - assicura il Ministero dello sviluppo - e del risanamento aziendale".

Come promesso dal vice premier Di Maio "il nuovo commissario di Alitalia arriverà in tempi brevi" la nomina è arrivata a stretto giro, alla luce della delicatissima fase della procedura di cessione dei complessi aziendali della società.

Anche stavolta, dunque, sono state derogate le regole procedimentali vigenti per la nomina dei commissari straordinari.

L'associazione è intervenuta sostenendo che il prestito da 900 milioni concesso dal Governo potrebbe configurarsi come un illecito aiuto da parte dello Stato nei confronti di un'azienda privata, in violazione della normativa comunitaria e con importanti riflessi sulla concorrenza nel settore, oltre che sulle tasche dei consumatori. Un obiettivo posto sei mesi fa che "tra ventiquattro giorni sarà sicuramente raggiunto".

La prossima tappa è adesso fissata per mercoledì 12 dicembre quando le organizzazioni sindacali incontreranno Di Maio in merito alla vicenda che coinvolge la compagnia aerea.

Altre relazioniGrafFiotech

Discuti questo articolo

Segui i nostri GIORNALE