Migranti, Salvini: "Su Seawatch attendiamo notizie da Malta, Germania e Olanda"

Remigio Civitarese
Gennaio 11, 2019

Fortunatamente si è ribaltata a pochi metri dalla costa calabrese e questo ha consentito ai naufraghi di urlare fino a farsi sentire dai cittadini di Melissa. Anche l'Italia, inoltre, si trova in una situazione non del tutto diversa, visto che non ha rispettato l'impegno di accogliere alcuni dei migranti sbarcati a Malta dalla nave Lifeline il 27 giugno scorso, diversamente da quanto promesso. Per questo, immediatamente si sono gettati in acqua per raggiungere la barca a vela e si sono immersi per salvare una donna e il suo bambino di pochi mesi, soccorsi e portati in salvo sulla spiaggia.

I migranti, che hanno dichiarato di essere di etnia curda, sono stati trasferiti in un albergo della zona, dove sono stati rifocillati ed hanno potuto far asciugare i vestiti bagnati grazie alle stufe ed ai phon messi a loro disposizione dall'hotel.

Mentre il governo si spaccava per sull'accoglienza di dieci dei 49 migranti a bordo di Sea Watch e Sea Eye a Crotone i cittadini si rendevano protagonisti di un gesto di accoglienza e solidarietà.

I carabinieri della Compagnia di Cirò Marina hanno individuato due cittadini russi, di 43 e 25 anni, quali presunti scafisti.

I due sono stati trovati uno nella doccia e l'altro steso sul letto. I due sono stati bloccati in un vicino hotel dove avevano preso alloggio per cercare di sfuggire alla cattura.

Saranno processati per direttissima nel pomeriggio per favoreggiamento all'immigrazione clandestina. Ma tutti, qui, si sono prodigati al massimo. "Ma allo stesso tempo è stata una pagina di grande umanità quella scritta dai miei concittadini, e da tutti i rappresentanti istituzionali".

Lo siamo ancor di più perché in questi giorni, a partire dall'iniziativa di Luigi de Magistris sono scese in campo tantissime città e si è palesata una società civile molto migliore di chi la rappresenta a Roma. Sono orgoglio di come abbia funzionato la macchina dei soccorsi e dell'accoglienza, con grande diligenza e professionalità.

Altre relazioniGrafFiotech

Discuti questo articolo

Segui i nostri GIORNALE