E' morto Gordon Banks. Vinse il Mondiale '66 con l'Inghilterra

Paola Ditto
Febbraio 12, 2019

La scomparsa di Gordon Banks, morto all'età di 81 anni, non ha lasciato indifferente il mondo del calcio. Ex estremo difensore del Tottenham, Chesterfield, Leicester City e Stoke, Banks è una di quelle figure di cui magari conosciamo un gesto o un avvenimento senza associarlo inizialmente al protagonista. Ha indossato la maglia numero uno della nazionale per 73 volte e detiene tuttora il record di imbattibilità: 721 minuti.

Purtroppo, dovette ritirarsi dal calcio giocato nel 1972 dopo che un incidente d'auto lo rese cieco da un occhio. Infatti, Banks è l'autore della parata del secolo: il famoso salvataggio sul colpo di testa a botta sicura di Pelè ai i mondiali del 1970, in Messico. "Mentre mi alzavo da terra - ricordò Banks in seguito - Pelé si avvicinò a me e mi diede una pacca sulla spalla". Gol quasi certo, ma non per Banks, che nonostante fosse piazzato sul palo più lontano riuscì a volare dall'altra parte della porta e a colpire il pallone mandandolo verso l'alto, sopra la traversa.

Commovente anche il ricordo di Diego Armando Maradona che ha pubblicato una foto sui social una foto insieme a Banks con le seguenti parole: "Il calcio ha bisogno di leggende e oggi ci ha lasciato una di loro".

Altre relazioniGrafFiotech

Discuti questo articolo

Segui i nostri GIORNALE