Nexi pronta all'Ipo: enterprise value a 7,3 miliardi di euro

Cornelia Mascio
Aprile 14, 2019

Vale 5,7 miliardi. È la maggiore Ipo del 2019.

Sulla base del Prezzo di Offerta, la capitalizzazione di Nexi è pari a Euro 5,7 miliardi comprensivi dell'aumento di capitale di Euro 700 milioni.

A quel prezzo l'enterprise value di Nexi è di circa 7,5 miliardi di euro, cioé circa 17,5 volte l'ebitda pro-forma 2018 (si veda qui la nota informativa). Quello del fondo di Singapore e' il pacchetto piu importante assegnato nell'ipo chiusasi ieri. "Grande interesse anche da parte della componente italiana - prosegue il comunicato - con una partecipazione di più di 100 investitori nazionali a conferma dell'attenzione riconosciuta alle prospettive dei pagamenti digitali nel nostro Paese e del ruolo e della rilevanza di Nexi nello sviluppo del settore". Tra i sottoscrittori di un certo rilievo figurano anche Azimut Capital Management, Anima Sgr, Davide Leone & Partners e General Investments che hanno messo sul piatto tra i 50 e gli 80 milioni di euro per accaparrarsi pacchetti superiori all'1%. Con la vendita di azioni l'azionista di maggioranza Mercury UK (società controllata dai fondi Advent, Bain Capital e Clessidra) raccoglierà 1,125 miliardi, incrementabili fino a 1,427miliardi in caso di greenshoe, mentre le banche venditrici (Banco Bpm, Banca popolare di Sondrio, Banca di Cividale, Credito Valtellinese e Iccrea Banca) incasseranno complessivamente 185,6 milioni.

I proventi netti dell'aumento di capitale, pari a 684,1 milioni di euro, saranno impiegati dalla società, unitamente ai fondi rivenienti dal nuovo contratto di finanziamento disponibile a seguito del completamento dell'offerta, al fine, rispettivamente, di ridurre l'indebitamento finanziario del gruppo e di rifinanziare parte dell'indebitamento mediante rimborso parziale dei prestiti obbligazionari emessi dalla società. Il flottante delle azioni Nexi sarà pari a 35,6% del capitale sociale (ma salirà fino a 40,9% i caso di esercizio dell'opzione greenshoe).

Ad esito del Collocamento Mercury UK deterrà n. 393.062.389 Azioni corrispondenti a circa il 62,6% del capitale sociale totale (ovvero n. 359.551.631 Azioni corrispondenti al 57,3% del capitale sociale in caso di integrale esercizio dell'Opzione Greenshoe).

Altre relazioniGrafFiotech

Discuti questo articolo

Segui i nostri GIORNALE