Amazon sfida Spotify: in arrivo un servizio di musica in streaming gratis

Brunilde Fioravanti
Aprile 17, 2019

Le azioni di Spotify Technology SA sono scese del 4% lunedì dopo che un rapporto ha annunciato che Amazon.com Inc era in trattativa per lanciare un servizio musicale gratuito con annunci pubblicitari.

Alcune voci di corridoio, intercettate e diffuse da Billboard, fornirebbero la certezza che Amazon abbia in cantiere un servizio streaming musicale gratuito. Amazon Prime offre anche la consegna gratuita e l'accesso al suo servizio Prime Video.

Amazon sembra voler correre ai ripari, e presto, molto presto, dovrebbe proporre un nuovo servizio denominato Amazon Music Gratis o Amazon Music free, un servizio gratuito almeno per tutti gli utenti che a casa hanno un Amazon Echo.

Ricordiamo che Amazon è già presente all'interno del mercato dei servizi di streaming musicale, ma soltanto attraverso abbonamenti premium, ovvero Prime Music e Music Unlimited.

I dati mostrano come gli utenti abbonati al servizio Amazon Music siano circa 56 milioni contro i 96 milioni paganti di Spotify e gli oltre 116 milioni che ne usufruiscono gratuitamente. L'accusa non è nuova ma adesso Spotify ha formalizzato la denuncia davanti alla Commissione Europea.

Quali potrebbero essere i motivi che spingono Amazon a compiere un passo di questo tipo?

L'azienda si sta affermando su ogni mercato, questo ci fa capire quanto deve essere importante per Amazon avere sempre dei concorrenti con cui competere per migliorarsi.

Altre relazioniGrafFiotech

Discuti questo articolo

Segui i nostri GIORNALE