Amazon, una macchina inscatola le merci

Cornelia Mascio
Mag 15, 2019

Se fosse adottata nei 55 magazzini di Amazon in Usa, la tecnologia andrebbe a sostituire il lavoro di circa 1.300 persone.

Amazon ha sottolineato che le macchine automatizzeranno il lavoro che effettuano migliaia di dipendenti in tutto il mondo, i quali quotidianamente inscatolano gli ordini pervenuti dai clienti.

Stando alle fonti, Amazon ha preso in considerazione l'idea di installare due macchine in decine di altri stabilimenti. Sempre secondo le fonti, ogni macchinario costa 1 milione di dollari più le spese operative. A quanto pare infatti sono in grado di gestire da 600 a 700 pacchi all'ora, ad una velocità fino a cinque volte superiore rispetto a quella di un umano. "Stiamo testando questa nuova tecnologia con l'obiettivo di aumentare la sicurezza, accelerare i tempi di consegna e aggiungere efficienza alla nostra rete", ha detto un portavoce di Amazon.

"Prevediamo che il denaro risparmiato grazie alla maggior efficienza sarà reinvestito in nuovi servizi per i clienti, continuando così a creare nuovi posti di lavoro". Un terzo invece dovrà occuparsi di eventuali malfunzionamenti.

Il robot di fabbricazione Umbra si chiama "CartonWrap", un macchinario che fornisce un sistema di imballaggio automatico studiato su misura "per rispondere alle esigenze delle società di spedizione".

Altre relazioniGrafFiotech

Discuti questo articolo

Segui i nostri GIORNALE