Salesforce acquista la data analysis di Tableau

Cornelia Mascio
Giugno 12, 2019

Tra le principali storie di giornata da segnalare l'operazione mediante la quale Salesforce.com (-5,26%) rileverà Tableau Software (+33,7%), in un deal dal controvalore pari a 15,7 miliardi di dollari, che valorizza la società acquisita con un premio del 42% rispetto ai valori pre annuncio. Con Tableau, Salesforce, si legge in una nota, svolgerà un ruolo ancora più decisivo nel guidare la trasformazione digitale, consentendo alle aziende di tutto il mondo di attingere ai dati aziendali e di fare approfondimenti ancor più dettagliati e precisi per creare customer experience sempre più smart e connesse per i propri clienti.

Salesforce è stata pioniera dell'Intelligenza artificiale nel Crm con Einstein, che fornisce analisi basate su intelligenza artificiale per le vendite e il marketing, e con Customer 360 offre alle aziende una visione completa e intelligente degli utenti clienti su tutti i punti di contatto: vendite, servizi, marketing, commercio.

Il CEO (Chief Executive Officer) di Salesforce, Marc Benioff, annuncia l'acquisizione di Tableau Software, azienda leader nello sviluppo di programmi e algoritmi per l'analisi dei dati di ogni tipo. "Mettere insieme queste sue piattaforme è veramente il meglio per i nostri clienti, ciò infatti che ogni cliente ha bisogno per capire il suo business". Altro vantaggio sarà la messa a fattor comune delle community di professionisti del dato che fanno capo alle due compagnie: gli 1,4 milioni di Trailblazers di Salesforce e gli oltre 1 milione di "data enthusiasts" di Tableau. "Dopo la chiusura dell'acquisizione, Tableau opererà indipendentemente [da Salesforce] sotto il brand Tableau, continuando a focalizzarsi sulla sua missione, sui suoi clienti e sulla sua community".

Non stiamo parlando della prima acquisizione nel mondo delle piattaforme analitiche.

L'accordo dovrebbe chiudersi il 31 ottobre.

Altre relazioniGrafFiotech

Discuti questo articolo

Segui i nostri GIORNALE