Tennis: ufficiale, Fognini nella top ten

Paola Ditto
Giugno 12, 2019

Fabio Fognini corona un sogno e entra ufficialmente nella top ten del tennis mondiale. Si tratta di un risultato straordinario, che mancava per i colori azzurri da quasi 41 anni, l'ultimo era stato Corrado Barazzutti nell'agosto 1978, che riuscì a scalare la classifica sino alla settima posizione. Sarà emozionante vedere il numero 10 accanto al mio nome. "Questo è un piccolo grande tassello che si aggiunge ad altri e mi spinge a continuare a dare tutto me stesso per questo sport che amo". Il palermitano ha perso ben 20 posizioni fermandosi alla numero 39, permettendo così a Matteo Berrettini (numero 30 del mondo) di diventare il numero 2 italiano dietro a Fabio Fognini. Scende di una piazza Andreas Seppi (72°) e di due Lorenzo Sonego (76esimo) mentre fa due passi avanti Paolo Lorenzi (97°). Scivola fuori dai top 100 Thomas Fabbiano (numero 104) mentre alle sue spalle avanzano Stefano Travaglia (112) e Salvatore Caruso (122/o dopo il 3/o turno a Parigi).

Terminato il Roland Garros con il 12° trionfo sulla terra rossa parigina dello spagnolo Rafa Nadal, stamattina è uscito il nuovo ranking Atp che vede sempre Novak Djokovic numero 1 del mondo per la 31esima settimana consecutiva (255esima complessiva), secondo si conferma il maiorchino che deve recuperare 4770 punti al serbo, Roger Federer, Dominic Thiem e Alexander Zverev chiudono la Top Five.

In sesta posizione il Next Gen Stefanos Tsitsipas, quindi Kei Nishikori e Kevin Anderson, poi al 9° posto si porta il russo Karen Khachnov, che entra per la prima volta in top ten, come l'azzurro Fognini.

Altre relazioniGrafFiotech

Discuti questo articolo

Segui i nostri GIORNALE