Alitalia, Mise: maggioranza assoluta in mani pubbliche

Cornelia Mascio
Июля 11, 2019

La compagnia americana ha sempre spiegato che punta a diventare un'azionista di minoranza nella nuova Alitalia e qualsiasi investimento sarà soggetto all'approvazione del suo board.

Per la costituzione della newco per Alitalia l'impegno di Fs dovrebbe attestarsi intorno al 35% mentre la quota del ministero dell'Economia dovrebbe essere al 15%. L'ipotesi più plausibile è quella di una newco con maggioranza assoluta di Ferrovie dello Stato e ministero dell'Economia. In partita ci sarebbe ancora anche il patron della Lazio, Claudio Lotito. Non e' un mistero che, assieme alle Fs, avrebbe preferito avere come partner Atlantia ma, nonostante l'apertura di Di Maio la settimana scorsa ("Se Atlantia vuol fare un'offerta per Alitalia la puo' fare, l'importante e' che non pensi che ci siano scambi sul tavolo delle concessioni autostradali"), appare difficile, al momento, un intervento nella partita, della holding dei Benetton. Tra i problemi da risolvere il fatto che Avianca fa parte dell'alleanza globale Star Alliance concorrente di Sky Team di cui fa parte Alitalia e Delta e la sostenibilità finanziaria dello stesso Efromovich. In totale fa circa un 60% del capitale della nuova Alitalia che dovrebbe uscire dalla nuova operazione di salvataggio. Dobbiamo avere il consorzio di tutti i soggetti e serve il quarto elemento: ieri sera ho incontrato Toto e mi dicono che ci sarebbe anche una proposta in arrivo di Atlantia: io non ho pregiudizi, ma sulla revoca della concessione si va avanti. La speranza di Di Maio, scrivono i giornali, è che uno di questi investitori presenti un'offerta da almeno il 15 per cento del capitale azionario di Alitalia, così da dimezzare o quasi la quota della compagnia che spetterà ad Atlantia.

Successivamente l'imprenditore Colombiano German Efromovich, azionista di maggioranza di Avianca.

In ogni caso è possibile, scrive il Sole 24 Ore, che la scadenza del 15 luglio fissata da Di Maio venga spostata nuovamente, e che lunedì venga soltanto presentata la composizione definitiva della cordata, senza impegni scritti.

Altre relazioni

Discuti questo articolo

Segui i nostri GIORNALE

ULTIME NOTIZIE

ALTRE NOTIZIE