Google: se canticchiate una canzone vi dirà il titolo esatto

Brunilde Fioravanti
Ottobre 18, 2020

Quante volte vi è capitato di avere in mente il motivetto di una canzone che avreste voluto riascoltare, ma di non ricordare né il titolo né il testo e, quindi, di non poter chiedere aiuto a Google Search?

Gli ingegneri che hanno sviluppato per Google la funzione che permette di identificare le canzoni senza che vengano riprodotte fedelmente hanno affermato che questo sistema si basa sul machine learning, i cui modelli sono stati allenati a riconoscere le canzoni riprodotte con fischi o con il canto.

A quel punto basterà canticchiare o fischiare la melodia che avete in testa per 10 - 15 secondi e il gioco è fatto.

Titolo e artista di una canzone ascoltata per caso non saranno più un mistero: ecco come fare per trovare un brano sconosciuto con la nuova funzione.

Per adesso la funziona è disponibile solo in inglese su iPhone, ma sono già venti le lingue per smartphone Android. La sua modalità di utilizzo è estremamente semplice: basta accedere alla ricerca Google, tappare sull'icona del microfono e successivamente su Cerca un brano. Dimenticatevi di questi problemi: Google permette ora di farlo semplicemente cantando, canticchiando o fischiettando. Google a questo punto effettuerà dei controlli incrociati e fornirà una lista di possibili match con le relative percentuali: cliccando su un qualsiasi elemento si potrà ascoltare la traccia.

Altre relazioniGrafFiotech

Discuti questo articolo

Segui i nostri GIORNALE