Inverno in sicurezza, al via il cambio gomme - QN Motori

Cornelia Mascio
Ottobre 18, 2020

Per la maggior parte degli automobilisti il D-Day per mettersi in regola è il 15 novembre. In una regione, la Valle d'Aosta, e su molte tratte di montagna è già necessario da ieri. Chi non si adegua, come sempre, rischia pesanti multe.

L'obbligo vale fuori dai centri abitati ma i comuni possono estenderlo anche all'interno dell'area urbana. E di non presentarsi senza preavviso.

Dal 15 ottobre è possibile fare il cambio delle gomme invernali ma solo dal 15 novembre scatterà l'obbligo al cambio pneumatici o delle catene a bordo. Nonché sul chilometraggio, sul tipo di guida e sulla condizione delle strade che si andranno a percorrere. Scegliere infine prodotti di qualità e di marche note che garantiscono sul mercato una assistenza capillare.

Ricordiamo che le caratteristiche delle gomme invernali da montare sono riportate normalmente sul libretto di circolazione. In questo caso non sono previste limitazioni nel periodo d'uso, anche se è bene sapere che uno pneumatico invernale nella stagione calda tende a deteriorarsi più in fretta di uno estivo.

Che cosa succede a chi viene trovato senza gomme da neve o senza catene a bordo?

Altre relazioniGrafFiotech

Discuti questo articolo

Segui i nostri GIORNALE