Addio a Cerruti, fondò gli Squallor

Brunilde Fioravanti
Ottobre 19, 2020

E' morto Alfredo Cerruti.

E' morto Alfredo Cerruti, noto produttore discografico, attore e autore televisivo, ma soprattutto fondatore e voce degli Squallor, il mitico gruppo fondato nel 1971 insieme a Bigazzi, Pace e Savio.

Morto produttore autore
Alfredo Cerruti produttore e autore televisivo

Aveva 78 anni, era nato a Napoli il 28 giugno 1942. Cerruti ha avuto anche un figlio, Alfredino Cerruti, che ha seguito le orme di suo padre, divenendo un importante discografico e che ha alle spalle una storia d'amore con Laura Pausini, di cui è stato anche l'agente. "Alfre' buon viaggio e arrivederci alla prossima vita, ti voglio bene, Marisa". Arbore ha poi sottolineato l'importanza di Cerruti come discografico: "E' stato un grande direttore artistico alla Cbs, alla Cgd e poi alla Ricordi".

"Quelle canzoni che dissacranti era dir poco" esprimevano l'assoluta libertà di una parte della cultura degli anni '70, andavano contro perbenismo e ipocrisia. "Per lo sketch del professor Pisapia mi telefonò un giorno - racconta ancora Arbore - Giuliano Pisapia, che poi è stato sindaco di Milano. Per le scale dell'Università Statale lo sbeffeggiavano: 'Chiamo io o chiama lei?' e mi pregò di cambiare nome al personaggio".

Altre relazioniGrafFiotech

Discuti questo articolo

Segui i nostri GIORNALE