Il via libera dell'EMA al vaccino Pfizer-BioNTech

Remigio Civitarese
Dicembre 21, 2020

L'Agenzia europea del farmaco (Ema) ha dato l'ok condizionale al vaccino anti-Covid Pfizer-BioNTech.

"AGIRE VELOCEMENTE" - "È un momento decisivo nei nostri sforzi per fornire vaccini sicuri ed efficaci agli europei", il commento della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. "Per ora non siamo preoccupati", ha aggiunto Marco Cavaleri, capo delle strategie vaccinali dell'Ema, rispondendo a chi gli chiedeva che tipo di mutazione del Covid potrebbe mettere a rischio il funzionamento del vaccino. È quanto è emerso dall'analisi dell'Ema, l'Agenzia europea del Farmaco, che ha appena approvato il vaccino messo a punto da Pfizer e BioNtech contro il Coronavirus e che sarà distribuito nei 27 paesi membri dell'Ue a partire da domenica 27 dicembre. E la direttrice esecutiva, Emer Cooke, ha rassicurato tutti dicendo che la variante inglese del coronavirus non deve ancora metterci in allarme: "Al momento non ci sono indicazioni che il vaccino non funzionerà contro la variante del Covid". "È un significativo passo avanti nella nostra lotta contro questa pandemia che sta causando sofferenza non solo in Europa, ma in tutto il mondo - ha aggiunto Cooke -. Possiamo garantire ai cittadini dell'Ue la sicurezza e l'efficacia di questo vaccino che soddisfa gli standard di qualità necessari".

La Commissione europea dovrebbe dare questa sera l'autorizzazione all'immissione sul mercato del vaccino Pfizer-BioNTech, dopo l'ok dell'Ema.

"Le nostre raccomandazioni sono di continuare a lavarsi le mani di frequente, usare le mascherine e mantenere la distanza fisica perché al momento non possiamo essere certi che la vaccinazione impedisca il contagio e su questo è in corso una sperimentazione", ha sottolineato Enzmann. "Avere a disposizione un vaccino efficace e sicuro apre una fase nuova e ci da più forza e fiducia", ha commentato il ministro della Salute Roberto Speranza. Riguardo agli effetti collaterali, Sabine Straus, componente del comitato che ha esaminato il farmaco, ha dichiarato che in alcuni casi sono comparsi "senso di stanchezza, dolore ai muscoli, febbre alta" ma che questi sintomi scompaiono dopo un giorno.

Altre relazioniGrafFiotech

Discuti questo articolo

Segui i nostri GIORNALE