Covid-19: 2 decessi e 473 nuovi casi in Sardegna

Paola Ditto
Aprile 3, 2021

"Oggi teniamo fede all'impegno assunto e con celerità, a qualche mese di distanza dall'approvazione della manovra finanziaria, siamo già in grado di trasferire importanti risorse finalizzate a mitigare l'impatto della crisi sul tessuto economico e sociale sardo e sostenere le fasce più povere della popolazione - spiega l'Assessore degli Enti locali Quirico Sanna - Il sistema degli Enti locali si è dimostrato pronto a rispondere alle più svariate situazioni di emergenza, dando prova di grande responsabilità".

Il presidente della Regione, Christian Solinas, ha commentato così il testo unico approvato dal Consiglio regionale che modifica l'assetto degli Enti locali portando a sei le Province (Gallura, Nuoro, Ogliastra, Oristano, Medio Campidano e Sulcis Iglesiente), a due le Città Metropolitane (Sassari in aggiunta a Cagliari, che si allarga e passa da 17 a 72 Comuni) e introducendo anche le Unioni di Province.

D'accordo il presidente della Regione, Christian Solinas: "Tutto il sistema deve crescere insieme con la necessaria collaborazione fra le istituzioni, per essere pronti ad aumentare le inoculazioni, man mano che si incrementeranno le dosi di vaccino". Attualmente siamo in una media tra le 6 e le 7mila vaccinazioni al giorno, che rispondono alle dosi di siero consegnate all'Isola.

Solinas era alla Fiera assieme al generale Figliuolo, al capo della Protezione civile nazionale, Fabrizio Curcio, e gli assessori regionali della Sanità, Mario Nieddu, e della Difesa dell'ambiente (con delega alla Protezione civile), Gianni Lampis. "Stiamo già lavorando tutti perché questo avvenga e l'inaugurazione del secondo hub vaccinale di Cagliari è sicuramente una risposta in questo senso".

Aumenta anche il numero dei positivi sui tamponi effettuati. È una sfida di sistema, dove ciascuno deve fare la propria parte, dalle istituzioni ai cittadini.

È quanto emerge da uno studio di ACLISalute Sardegna, l'associazione promossa dalle Acli che si occupa di sanità e sociale, sulla base di un'analisi dello IARES, l'Istituto di ricerca sociale delle Acli sarde. Abbiamo già avviato un'accelerazione sulla campagna di vaccinazione e l'apertura del nuovo hub restituisce la misura del lavoro che si sta svolgendo.

Altre relazioniGrafFiotech

Discuti questo articolo

Segui i nostri GIORNALE